Benitez: "De Laurentiis è stato chiaro, non ascolteremo le critiche! Non possiamo essere prima brutti e poi fenomeni, qualcuno non capisce i messaggi che invio..."
17.55 - Termina la conferenza stampa di Rafa Benitez.
17.52 - E' soddisfatto di ciò che sta ottenendo? "Io provo ad inviare messaggi e qualche volta qualcuno lo capisce oppure no. Ci provo ancora: quando una squadra perde e gioca male, l'allenatore è arrabbiato e lavoriamo per migliorare. Quando una squadra non vince tutti fanno degli errori, ma certamente quando dico senza fretta senza paura o spalla a spalla voglio dire che sono arrivato qua per continuare a far crescere una società dal punto di vista internazionale calcistico, e credo che una squadra 15° nel ranking e che ha accontentato i tifosi vincendo due titoli e che cresce a tutti i livelli mi sembra che sia sulla strada giusta. Sono arrabbiato perchè magari non abbiamo continuità di ritmo, ma siamo sulla strada giusta e credo che la società e la squadra sono ad un buon livello se non di più. Ci vuole equilibrio, bisogna capire dove siamo. Mancano 11 partite di campionato, una coppa Italia ed un'altra di Europa League. Succede anche negli altri campionati europei, ci vuole equilibrio e tranquillità. Non possiamo essere brutti ad agosto, fenomeni a gennaio e adesso ancora male. I conti si fanno alla fine"
17.50 - Secondo o terzo posto in campionato? "Noi puntiamo a vincere ogni partita di ogni competizione"
17.49 - "Un gol di vantaggio in più avrebbe aiutato, sicuramente. Ma il 3-1 ci impone di fare una partita molto seria affinchè possiamo passare al turno successivo"
17.47 - Cosa pensa degli avversari? "Il mio staff ha visionato la Dinamo Mosca ed anche io, abbiamo analizzato le loro prestazioni e siamo preparati contro una squadra di buoni giocatori che potrà rendersi pericolosa dopo aver vinto il proprio girone. Fisicamente e tatticamente sarà un match difficile"
17.46 - L'accoglienza? "E' sempre positivo vedere l'immagine di Maradona, è sempre uno stimolo per noi"
17.44 - Sente ancora unito il gruppo? "Ho un vantaggio su di voi e su De Laurentiis, io lavoro ogni giorno con la squadra e so quanto sono arrabbiati quando non riusciamo a fare cosa vogliamo fare. Noi sappiamo cosa significa per loro, parlo con i singoli e tutti mi dicono che vogliono fare bene fino alla fine e dimostrare il loro massimo livello. Prima della partita di Verona ho parlato con Higuain per dirgli che non avrebbe giocato, anche oggi ho parlato con lui e con altri giocatori e sono carichi per dare il 100% in campo su tutti e tre i fronti"
17.42 - Cosa è cambiato dopo la conference call di De Laurentiis? "Il presidente non ha dovuto parlare troppo con la squadra perchè questa ha vinto abbastanza. Ha ricordato ai calciatori la loro qualità, il messaggio è stato chiaro: uniti, senza ascoltare le critiche che escono ogni giorno ed avere fiducia in noi stessi. Lavorare per evitare gli errori, dobbiamo dare il 100%"
17.40 - "La mia idea è quella di vincere sempre, per questo siamo qui. Qualche volta possiamo contrattaccare oppure no, ma l'importante è vincere e ottenere la qualificazione al turno successivo"
17.38 - Cosa è cambiato dalla partita di Verona? "Vedere la squadra sbagliare tanto nella fase difensiva per gli errori di 2-3 giocatori non è stato facile perchè poi abbiamo subito gol. Dobbiamo essere più concentrati ed avere più intensità in campo"
17.37 - Quali sono i pericoli della Dinamo Mosca? "Kuranyi sicuramente perchè all'andata ci ha segnato, ma tanti giocatori della Dinamo Mosca sono da tener d'occhio
17.36 - Il 3-1 dell'andata significa che giocherete più difensivi? "Proveremo comunque a vincere, come sempre. Giochiamo sempre nello stesso modo, è nella nostra mentalità"
17.35 - Termina la conferenza stampa di Christian Maggio, ora tocca a Rafa Benitez.
17.32 - Quanto vale arrivare ai quarti? "Per noi giocatori è uno stimolo in più, è chiaro che per arrivare alla finale bisogna affrontare squadre difficili ma vuol dire che stai andando avanti. Non è facile ma ci stiamo provando, a partire da domani. Poi vedremo cosa succederà".
17.31 - Napoli regina delle Coppe? "Lo vedremo alla fine, noi vediamo ogni partita come se fosse una finale. Il mister ha una esperienza incredibile e ci può dare una grande mano su questo discorso"
17.29 - Problemi sulle palle inattive? "Quest'anno abbiamo preso qualche gol in più, penso che quando si subiscono certi gol sia un problema d'attenzione. Proviamo molto a migliorarci in allenamento, evidentemente non siamo ancora migliorati. Abbiamo giocatori di fisicità che possono darci una mano, posso dire ai miei compagni di stare attenti in marcatura, qualche volta cediamo nella concentrazione"
17.27 - Questione rinnovo? "La situazione al momento è chiara, stiamo valutando e parlando ma non c'è niente di concreto. Non è la mia priorità, quella è il dare il massimo adesso per i miei compagni. Siamo sereni da entrambe le parti, non ci sono grossi problemi"
17.26 - Le insidie della Dinamo Mosca? "Sicuramente aver vinto all'andata può creare pericolo, il pensare di venire qui poco concentrati. Però sappiamo e l'abbiamo visto, non sarà così perchè affronteremo la Dinamo con la mentalità giusta come all'andata, cercando la vittoria ed il passaggio del turno. Dobbiamo lavorare bene e solo così possiamo raggiungere l'obiettivo"
17.25 - Se ho già detto la cosa a Conte? "Non ho ancora parlato col Mister, l'ho detto ora e poi se avrò l'occasione glielo dirò a voce"
17.22 - Sfruttare la stagione in azzurro per sperare nell'Italia? "E' un punto importante per me, perchè vorrei essere chiaro: è una decisione molto difficile per me, l'Italia ha rappresentato tanto per me ma sono arrivato ad una decisione presa tranquillamente con la mia famiglia. Ho pensato a cosa fare, se vestire la maglia della nazionale oppure no. Credo che dopo sette anni di nazionale sia arrivato il momento di lasciar perdere, in questi anni sono stato molto impegnato e ho trascurato la mia famiglia. E' una decisione difficile, ma l'ho presa. La nazionale è un capitolo chiuso"
17.19 - Inizia Christian Maggio: "Che momento stiamo passando? E' chiaro che in campionato stiamo passando un momento altalenante ma siamo noi calciatori ad essere non contenti per primi. Tuttavia siamo in corsa su tre competizioni, non è facile mantenere un certo tipo di ritmo e di attenzione nelle partite. Dobbiamo cercare di stare uniti attraverso le difficoltà, non è facile perchè comunque tante avversarie non ti regalano niente e siamo noi a dover dare di più. In campionato abbiamo perso troppi punti, però siamo fiduciosi. Stiamo avendo un po' di difficoltà ed è una fase altalenante in cui bisogna cercare di migliorare il rendimento che a noi giocatori non piace. Dobbiamo raggiungere la Champions ma non siamo fuori dai giochi perchè siamo vicini alla Roma. Sarà una bella sfida fino alla fine, mancano ancora tante partite e cercheremo di migliorarci"
17.13 - Tra pochi attimi entreranno in sala sia Christian Maggio che Rafa Benitez. Alle ore 18 ci sarà la rifinitura sul terreno di gioco dell'Arena Khimki.
17.05 - La sala stampa dell'Arena Khimki inizia a riempirsi.
17.00 - Il primo a parlare, come sempre, sarà Christian Maggio. Dopo toccherà a Rafa Benitez.
Gentili lettori, buonasera. CalcioNapoli24 vi dà il benvenuto alla diretta testuale della conferenza stampa di presentazione della sfida tra Dinamo Mosca e Napoli, valida per il ritorno degli ottavi di finale di Europa League. Direttamente dall'Arena Khimki l'allenatore del Napoli Rafa Benitez e Christian Maggio presenteranno la sfida in conferenza stampa, vi proporremo in tempo reale tutte le loro dichiarazioni. Appuntamento alle ore 17.15