Conte e la fissa per i centrali difensivi goleador: chiedete a Chiellini, Cahill e D'Ambrosio | FOCUS
I numeri da goleador dei centrali difensivi allenati da Antonio Conte
I gol dei difensori centrali sono stati sempre uno dei punti di forza delle squadre allenate da Antonio Conte. Dal punto di vista della statura e dell’abilità nel gioco aereo, quest’anno il Napoli ha molte frecce al proprio arco. A Rrahmani, uno che ha il vizio del gol, si sono aggiunti Buongiorno e Marin. Della vecchia guardia c’è poi anche Di Lorenzo che può interpretare il ruolo da braccetto di destra ed anche il capitano è uno che vede bene la porta.
Dicevamo come il terzetto difensivo sia un asset importante per la produzione di gol da parte di Antonio Conte che non a caso sta facendo esercitare molto la squadra su soluzioni da palla inattiva. Nel triennio alla Juventus, il difensore goleador fu Chiellini con 7 centri totali. Alle sue spalle si piazzarono Bonucci (5), Caceres (4), Barzagli (1).
Nel biennio al Chelsea, il re incontrastato fu Cahill che, nel primo anno di Conte, mise a segno qualcosa come 8 gol. Un vero e proprio record per un difensore. Dietro di lui, a distanza siderali, si piazzarono Rudiger (3), David Luiz (2), Ivanovic (1), Terry (1).
Infine all’Inter, nel primo anno, ci fu il numero di difensori centrali più alto mandato in gol della carriera di Conte (5). Nel biennio nerazzurro, il goleador fu D’Ambrosio con 8 reti. Dietro il centrale di Caivano, finirono Skriniar (3), De Vrij (3), Bastoni (2), Godin (2), Ranocchia (1).
RIPRODUZIONE RISERVATA