De Laurentiis, Giuntoli e l'altro mercato da 50 mln: plusvalenze e quel paradosso degli scontenti...

29.05.2016
14:34
Redazione

E' tempo di bilanci, non in senso sportivo bensì economico. De Laurentiis dopo il primo anno della sua gestione in rosso si accinge nuovamente a ritornare in positivo anche se la Champions farà lievitare un po' il monte ingaggi poichè le entrate saranno maggiori dello scorsa stagione. Lasciando perdere la voce acquisti, vogliamo focalizzarci su quei cartellini che il Napoli potrebbbe piazzare vuoi perchè manca l'accordo per il rinnovo o perchè il calciatore ha deciso di lasciare l'azzurro dopo una stagione in panchina.

Mirko Valdifiori è il primo in lista di sbarco. Il calciatore ha ancora altri tre anni di contratto con il Napoli che l'ha pagato 5.5 milioni. Il numero 6 azzurro, al netto dell'ammortamento a quote variabili applicato dalla SSC Napoli, ad oggi è iscritto a bilancio con un valore di 3,3 milioni. E' questa la cifra che in sintesi il Napoli deve realizzare per non perderci troppo  sul cartellino poichè il prossimo anno il cartellino sarebbe iscritto a bilancio a 1,65 milioni. C'è però da vedere se chi vorrà Valdifiori sarà disposto ad accollarsi i quasi 800mila euro di ingaggio.

Dopo Valdifiori, tocca a Manolo Gabbiadini pagato 13 milioni nella stagione. Al netto degli ammortamenbti, il suo cartellino a bilancio vale 7,8 milioni. Se davvero De Laurentiis riuscirà a cedere il cartellino della punta per una cifra intorno ai 20-25 realizzerebbe una plusvalenza tra i 13 e i 17 milioni. Una cifra che potrebbe essere facilmente reinvestita.

Differente invece è la situazione dei due spagnoli Albiol e David Lopez che sarebbero in odore di cessione. Il primo ha solo un altro anno di  contratto e ad oggi a bilancio ha un valore effettivo di 360mila euro. Il Napoli farebbe bene ad accettare un'offerta congrua 6-8 milioni per non veder perso un investimento iniziale di 12 milioni. David Lopez a bilancio vale 1,59 milioni e il Napoli in questo caso potrebbe guadagnarci un discreto gruzzoletto.

Ghoulam e Mertens sono glialtridue calciatori che hanno contratto in scadenza nel 2018, ma ancora non hanno rinnovato. Il belga a bilancio adesso vale effettivamente 285mila euro mentre l'algerino 165mila. Il Napoli anche qui, se non dovesse esserci l'accordo sul prolungamento, potrebbe incassare dalle due cessioni una cifra vicina ai 25mln.

Nella categoria addii mettiamo anche Cristian Maggio il cui cartellino ad oggi vale 1,5 milioni ed ha ancoraaltridue anni di contratto. Difficile che il Napoli realizzi questa cifra, qui la minusvalenza è quasi sicura almeno di clamorosi sviluppi. Infine ci sono altri giocatori a bilancio come Zuniga (valore a bilancio 800mila), Andujar (valore a bilancio 500mila) De Guzman (valore a bilancio 600mila) che vanno assolutamente ceduti almeno a pari valore di quanto valgono a bilancio. Forse su De Guzman, De Laurentiis potrebbe spuntare qualcosina in più. Conti alla mano il Napoli se dovesse cedere questi giocatori,  intascherebbe una cifra al netto di ammortamenti, che sfiorerebbe i 50 milioni. Non male se ci aggiungiamo gli introiti Champions. Giuntoli sa che le cessioni possono dare un plus di valore al mercato del Napoli, adesso tocca capire chi degli scontenti frutterà di più in uscita.

RIPRODUZIONE RISERVATA

Notizie Calcio Napoli