Foto Cuomo - SSC Napoli
Foto Cuomo - SSC Napoli

ESCLUSIVA - Napoli, delineate le strategie di mercato: 4 acquisti e 5 cessioni. Ecco l'identikit degli obiettivi e le idee di Benitez. Una fiamma non si è mai spenta

16.04.2014
12:55
Luca Cirillo

E' già tempo di calciomercato. Con il terzo posto ormai in cassaforte, l'obiettivo che resta è chiudere nel migliore dei mondi la stagione alzando al cielo dell'Olimpico la quinta coppa Italia della storia del Napoli. Come dicevamo in apertura, però, non c'è tempo da perdere e il club è già proiettato al potenziamento della rosa. Preso Kalidou Koulibaly come rivelato in esclusiva assoluta dalla nostra redazione (sia a gennaio sia ieri, clicca qui), lo staff tecnico partenopeo ha già individuato le strategie da adottare per rendere la squadra ancora più forte. Le idee vanno via via delineandosi, l'indirizzo dato da Benitez è preciso: 'no' a grandi nomi ma acquisti mirati e utili alla causa, ovvero giocatori capaci di aumentare la qualità complessiva e la scelta. I ruoli da coprire sono: difensore esterno destro, uno-due centrocampisti e un attaccante capace di giocare sia alle spalle della punta sia da punta, ovvero un calciatore che possa all'occorrenza fungere o da Hamsik o da Higuain (Elkeson, per fare un esempio calzante). L'identikit complessivo per tutti i ruoli è la fisicità, la capacità di recupre e la duttilità: l'esempio è Callejon, il quale ha bisogno di un sostituto all'altezza che quest'anno non ha avuto. Il Napoli ha bisogno di altri Josè per ogni reparto.
In tal senso vanno via via delineandosi anche le cessioni, 5 gli azzurri in lista di sbarco: Pandev, Maggio, Behrami, Britos, Dzemaili.  Benitez ha le idee chiare: vuole coppie duttili per ogni ruolo. Per concludere, in merito alle voci che riguardano Gonalons, c'è da dire che i rapporti tra Napoli e Lione sono ai minimi storici dopo l'affare sfumato a gennaio, ma lo staff tecnico del Napoli e lo stesso Rafa non hanno depennato dalla lista il nome del mediano transalpino. Toccherà eventualmente a Bigon ricucire i rapporti per tentare di recuperare quel vecchio accordo già trovato nella finestra invernare del calciomercato. Work in progress: qualcosa inizia a muoversi!

RIPRODUZIONE RISERVATA

Notizie Calcio Napoli