FOCUS CN24 - Hamsik e Benitez 'chiamano' Skrtel: 5 motivi per prendere il Pallone d'oro slovacco

29.05.2013
20:55
Redazione CalcioNapoli24

Martin Skrtel, 28 anni, difensore centrale, da un po' di giorni è finito nel mirino del Napoli con l'avvento di Rafa Benitez sulla panchina azzurra. Impossibile non buttare un occhio sulla sua scheda tecnica e sulle passate esperienze

CURIOSITA' - C'è subito una curiosità legata agli inizi della sua carriera: da ragazzino ha iniziato a giocare a hockey sul ghiaccio, poi decise di seguire le orme del padre tuffandosi nel mondo del calcio. Da mediano a punta, ha cambiato diversi ruoli prima di trovarsi a proprio agio da centrale difensivo verso i 16 anni.

DAL 'GENERALE' AL 'MAGO' - La crescita dello slovacco avviene nel campionato russo. Centotredici gare e tre gol con lo Zenit agli ordini del 'generale' Dick Advocaat, prima di trasferirsi in Inghilterra. Conosce la ribalta del calcio europeo col passaggio dallo Zenit scudettato al Liverpool che lo acquistò per sopperire all'infortunio grave accorso ad Agger per una cifra intorno ai 9 mln di euro. Proprio 'il mago' Benitez lo accolse a braccia aperte: vide sin da subito in lui il futuro baluardo della difesa del Liverpool. Dagli esordi del 2008 il buon Martin ha saputo vincere la concorrenza di compagni di squadra esperti, confermando quanto di buono aveva detto di lui l'allenatore spagnolo.

PRESENZE, ESPERIENZA E PALMARES - Può vantare un campionato russo vinto con lo Zenit, una coppa di Lega Inglese col Liverpool ed il premio calciatore slovacco dell'anno per ben 4 volte nelle ultime 6 edizioni: le altre due volte il premio è andato a Marek Hamsik. Può contare anche una buona esperienza nelle competizioni europee: 53 presenze accumulate più in Champions che in Europa League.

CARATTERISTICHE - Alto 1 metro e 91 cm, ha personalità ed un fisico imponente. Martellante in marcatura, in grado di controllare centravanti statici e punte sguscianti. Spigliato nei disimpegni, è dotato di un lancio lungo, utile per innescare il contropiede. E’ puntuale negli anticipi e ha il pregio di far ripartire l’azione con precisione e lucidità, grazie a una discreta tecnica di base.

VOCI DI MERCATO E LA VALUTAZIONE: IL PUNTO - Con le insistenti voci di mercato che vogliono l'arrivo di Tourè dal City al Liverpool (manca solo l'ufficialità), Skrtel avrebbe manifestato il suo malcontento. Situazione da monitorare con attenzione. Seguito dal Napoli, Benitez ha individuato in lui il primo rinforzo della difesa: il suo inserimento sarebbe facilitato non solo dal rapporto che lo lega allo spagnolo ma anche dal ritrovarsi compagno di squadra del connazionale Hamsik. Inoltre, caratteristiche tecniche ed esperienza internazionale non dovrebbero far indugiare più di tanto la società partenopea a puntare su di lui. Valutazione di mercato: tra i 9 ed i 12 milioni di euro

RIASSUMENDO 5 motivi per cui il Napoli dovrebbe tentare di piazzare il colpo Skrtel

- Esperienza internazionale

- Duttilità tattica

- Valutazione di mercato non troppo elevata

- La presenza Benitez sulla panchina e di Hamsik in squadra, potrebbe agevolare il suo inserimento

- I suoi centimetri in fase aerea colmerebbero il deficit della difesa azzurra sui palloni alti

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Fonte : di Dino Viola
Notizie Calcio Napoli