FOCUS - Lo staff tecnico di Sarri: dal 'venditore ambulante di caffè' all'amico di Spalletti. C'è anche un ex azzurro

06.06.2015
16:30
Fabio Cannavo

di Fabio Cannavo (Twitter: @CannavoFabio)

Pecchia, Xavi Valero, Antonio Gomez, Paco de Miguel. Tutti al Real Madrid, insieme a Benitez. Lo staff tecnico che collabora con l’allenatore spagnolo ormai da anni, lascia Napoli dopo due stagioni. Il sempre più tecnico del Napoli, Maurizio Sarri, potrebbe portare con sé tutto lo staff tecnico che l’ha seguito nell’esperienza empolese. Chi sarà il vice di Sarri? E il preparatore atletico? Il secondo all’Empoli è Francesco Calzona, più amico che vice di Sarri. La sua storia è curiosa e singolare: il Calzona era un venditore ambulante di caffè, molto legato da una vera amicizia a Maurizio Sarri. A quei tempi gli fu affidato il ruolo di giocatore-allenatore del Tegoleto, club di Eccellenza toscana, ma lo stesso Calzona pensò che forse serviva un allenatore vero. Così si rivolse al suo amico Sarri. Fu che da lì che i due hanno condiviso diverse esperienze lavorative, da quella di Arezzo a quella di Verona, prima di approdare insieme ad Empoli. Calzona ha esordito da allenatore su una panchina professionistica già l’anno scorso, in B. E’ il braccio destro dell'ancora (sulla carta) attuale tecnico dell'Empoli, colui che visiona le squadre avversarie attraverso i video, il tattico. 

L’ALTRO NAPOLETANO – Non solo Sarri come napoletano in squadra. Tra i suoi più fedeli collaboratori, oltre a Calzona, c’è un certo Giovanni Martusciello, anch’egli nativo di Napoli. Ex centrocampista dell’Empoli di mister Spalletti, legato alla squadra toscana da diverse stagioni. Ha prima allenato le giovanili, poi è passato a fare il secondo di Aglietti prima e Sarri poi. 

IL NUOVO VALERO – Si chiama Mauro Marchisio il preparatore dei portieri dell’Empoli. Dal 1996 in società, anche Marchisio ha cominciato con le giovanili per poi passare alla prima squadra nell’anno successivo. Bisognerà capire se personaggi come lo stesso Marchisio siano più legati alla società o allo stesso Sarri. Il prepatore atletico della squadra è Claudio Selmi, detto il ‘professore’. Da un anno, poi, è stato aggregato allo staff anche il giovanissimo Francesco Sinatti, collaboratore del professor Selmi. 

VE LO RICORDATE ? – De Laurentiis lo conosce già, lo acquistò nella sua prima stagione a Napoli. E’ Simone Bonomi, altro membro dello staff tecnico dell’Empoli di Maurizio Sarri. Bonomi ha indossato, in passato, le maglie di Napoli, Bari, Avellino, Siena, Chievo. Ritiratosi dal calcio giocato alla giovane età di trentacinque anni ha deciso di intraprendere la carriera di allenatore seguendo le orme di Sarri. 

RIPRODUZIONE RISERVATA

Notizie Calcio Napoli