Genoa-Napoli 1-2, le pagelle: Hamsik scompare ancora, 'distratto' Koulibaly. Mertens e de Guzman salvano Benitez

31.08.2014
22:37
Fabio Cannavo

di Fabio Cannavo

Termina 1 a 2 la gara tra Genoa e Napoli valevole per la prima giornata di Serie A. Queste le pagelle di CalcioNapoli24:

Rafael 7 - Uno dei migliori degli azzurri. Chiude lo specchio della porta ad oltranza, Pinilla lo impegna severamente, ma lui risponde sempre egregiamente. Difficile arrivare sull'incornata che sancisce l'1 a 1 del Genoa. Saracinesca.

Maggio 6 - Non è lo stesso di Bilbao e già è qualcosa. Kucka ripiega troppo spesso, per cui le preoccupazioni dell'esterno veneto non sono poi così tante. In ripresa. 

Albiol 6 - Ha il compito di dirigere la difesa e stavolta lo fa davvero bene, ma quando salta Pinilla...Padrone.

Koulibaly 5.5 - Sente il peso addosso del gol di Pinilla. Il francese salta fuori tempo stando davanti all'attaccante, sbagliato. Il 9 dei rossoblù è un pessimo cliente. Deve crescere sotto il profilo della concentrazione. C'è tempo. Acerbo.

Zuniga 6 - Contiene bene Perotti sull'out mancino. Non è in perfetta forma e si vede, ma il suo contributo in fase offensiva è un valore aggiunto per il Napoli e Benitez. La sua mancanza s'è sentita. Concentrato.

Inler 6 - Fa poco o nulla di trascendentale, ci mette il fisico quando Jorginho è in ritardo, ma il suo 'compasso' è fuori uso, per oggi. Statico.

Jorginho 5.5 - Quando si tratta di accendere la lampadina...viene meno. Soffre il duello fisico con Rincon e Sturaro. Ah, se solo crescesse fisicamente...Mediocre.

Callejon 6.5 - Il voto è più per il goal che per il lavoro svolto. Il suo destro al volo è di pregevole fattura, poi sparisce un po'. Prolifico. (dal 64' Mertens 7- Dà la solita scossa alla gara, pericolosi i suoi traversoni. Che sia a destra o a sinistra, quando entra a gara in corso è sempre micidiale).

Hamsik 5 - Sbaglia un'infinità di passaggi, non trova mai la porta. Delude più di tutti. Corre a vuoto, ancora alla ricerca della posizione. Intimorito. (dal 73' de Guzman 6.5 - Poco tempo per entrare in partita, ma fa vedere qualche discreta geometria, poi il goal nel finale di gara all'esordio)

Insigne 6 - Ottimo il lavoro di copertura, proprio come vuole Benitez. Edenilson fa su e giù sulla fascia e lui è costretto a ripiegare spesso in fase passiva. Spreca un'azione da gol nel finale, merito anche di Perin. Sufficiente. (dal'85' Michu sv)

Higuain 6.5 - Ah, quanto è importante Higuain. Se non fosse per quel suo atteggiamente un po' nervosetto, sarebbe 'perfetto'. Assist da 10 e lode per Callejon, è l'unico ad impensierire la difesa genoana. Il solito 'top player'.

Benitez 6 - Poteva fare qualcosa di meglio il suo Napoli stasera. L'approccio mentale è buono, ma quando si tratta di gestire il possesso palla, si fa dura per gli azzurri. Il Genoa non sarà tra le più scarse di Serie A, ma stasera bisognava vincere e s'è vinto. Tardivo l'ingresso in campo di una punta come Michu. La scossa è arrivata da coloro che sono subentrati a gara in corso.

RIPRODUZIONE RISERVATA

Notizie Calcio Napoli