Giuntoli story - Retroscena Spezia, Soda rivela: "Chiesi a Cristiano di farmi da vice in C1, anche il presidente lo voleva fortemente. Il no ci dispiacque, ma fu senza dubbio la sua fortuna" [ESCLUSIVA]

12.05.2020
19:00
Bruno Galvan

Giuntoli-Spezia, il racconto di Soda

Ultimissime Napoli -  Non tutti sanno che Cristiano Giuntoli ha anche il patentino da vice allenatore. Pensare che poteva iniziare la carriera tecnica quando l'amico Antonio Soda gli propose di affiancarlo alla guida dello Spezia nella stagione 2005-06 quando i liguri furono promossi dalla serie C1 alla B sfidando peraltro il Napoli nella finale di Supercoppa di Lega (vinsero i bianconeri).

E' vero che Giuntoli poteva essere il tuo vice allo Spezia?

"C'è stata questa possibilità quando eravamo in serie C1: era l'anno che salimmo in B sia noi che il Napoli. Vincemmo contro di loro la Supercoppa di serie C. In pratica il nostro presidente di Sanremo aveva acquistato lo Spezia e ci stava portando tutti lì. Ero stato scelto come allenatore e per completare il mio staff chiamai Cristiano che avevo avuto alle mie dipendenze da calciatore. Non era più giovanissimo e pensai a lui perchè era molto portato sotto l'aspetto tecnico e poi sapeva vedere i calciatori. Sarebbe stato un uomo fidato perchè legato a me ed al patron"

Cosa accadde?

"Ne parlammo molto chiedendogli di darmi una mano in questa avventura, ma lui preferì continuare ancora a giocare per un altro anno. Alla fine sono rimasto senza vice quel campionato. Mi è dispiaciuta questa cosa, ma è stata la sua fortuna perché poi è diventato un grande dirigente"

RIPRODUZIONE RISERVATA

Notizie Calcio Napoli