Il nuovo alibi di chi perde con il Napoli

24.10.2022
16:00
Bruno Galvan

Da Pioli a Mourinho: tutti lo stesso copione

Il Napoli di Luciano Spalletti ha sdoganato un nuovo alibi dei perdenti. La frase "Abbiamo giocato meglio del Napoli" viene usata sistematicamente dagli allenatori che contro gli azzurri escono sconfitti. Qualcuno, anziche dire il virgolettato precedente, edulcora il concetto non menzionando il gioco bensì il rammarico di non essere andati a punti. Ad inaugurare questo nuovo mantra da sfoggiare con orgoglio, pur di non ammettere la sconfitta, è stato Stefano Pioli il quale disse subito dopo la sconfitta per 2-1: "Se una squadra gioca così bene non può perdere. Abbiamo fatto solo un gol, troppo poco per quello che abbiamo creato, può capitare la serata storta e negativa, dove l’avversario fa meglio di te, ma c’è delusione, non dovevamo perdere, il calcio è anche questo, impareremo da questa serata, saremo più concreti in altre situazioni. Abbiamo perso perché nelle due aree non ci abbiamo messo la qualità e la determinazione che serve, il calcio è anche così, se venivo qua a dire che abbiamo giocato benissimo… abbiamo giocato meglio del Napoli, abbiamo tirato non so quante volte in porta, avevano l’imbattibilità, è in peccato perderla con una prestazione del genere, dispiace".

A riprendere il discorso ci ha pensato Ivan Juric del Torino il quale, dopo una gara passata in balia del Napoli, negli spogliatoi del Maradona disse con grande tranquillità: "Abbiamo giocato meglio del Napoli, ma siamo stati poco attenti. C'è stata poca attenzione, loro con grandissima forza hanno saputo approfittare. La partita è stata fatta bene, ci sono state occasioni per riaprire il match ma la poca attenzione all'inizio è stata penalizzante. Abbiamo fatto anche molto meglio di loro come costruzione del gioco, ma ho visto pochissima attenzione nei particolari quando nell'ultimo anno e mezzo siamo stati sempre eccellenti".

La settimana scorsa Thiago Motta dopo aver perso 3-2 al Maradona commentò così la gara: "Il grande rammarico è non aver preso un punto o anche tre. Giocare oggi in questo campo non è facile per nessuno. Loro hanno fatto una grande partita e anche noi". Il clou si è raggiunto ieri grazie a Josè Mourinho a Dazn. L'allenatore della Roma, con il suo solito modo pungente di fare, ha detto sulla sconfitta contro il Napoli: "Prestazione sufficiente per non prendere la partita. Volevo vincerla, nello stesso modo in cui hanno vinto loro, un paio di tiri in porta e un gol. Per finire in modo pragmatico complimenti a loro che hanno vinto senza meritare e complimenti ai miei che hanno perso senza meritare". Il report della serie A smentisce Mou: la casella tiri totali ed in porta è vuota, non c'è numero. Quella del Napoli segna 12 e 5. E allora come si può giocare meglio se non si tira mai in porta? Il nuovo alibi dei perdenti è servito.

RIPRODUZIONE RISERVATA

Notizie Calcio Napoli