Il record silenzioso che rende unico McTominay | FOCUS

26.11.2024
17:00
Bruno Galvan

Scott McTominay ha un primato in queste 13 partite di campionato

Nessuno è come Scott McTominay nel Napoli. L’impatto dello scozzese nell’impianto di gioco è stato devastante non solo sotto l’aspetto della qualità e dell’interpretazione del ruolo. L’ex Manchester United detiene un singolare primato che la dice lunga su quanto si possa parlare di un calciatore davvero totale. Non è un mistero che Conte chieda a Scott inserimenti in zona gol così come grande dinamismo nella zona nevralgica del campo dove, nelle ultime due gare, sta facendo più la mezzala che il trequartista.

Il Napoli ha disputato 13 partite di campionato e in 8 di queste, McTominay è stato il primo calciatore degli azzurri per quanto riguarda le prestazioni legate alle distanze percorse durante la gara. Lo scozzese, come si evince dai vari report della Lega Serie A, è stato infatti il migliore in questo dettaglio contro Juve, Monza, Como, Lecce, Milan, Atalanta, Inter ed infine Roma. Di questi incontri, gli ultimi 5 sono stati consecutivi. La media chilometri percorsi è di 12.355 a gara.

Dando uno sguardo alla rosa nonché alle caratteristiche, il vero sostituto di McTominay è senza dubbio Michael Folorunsho che ha nelle corde grande forza e dinamismo. Non può essere, per i suddetti motivi a meno che non si voglia cambiare l’interpretazione del ruolo, Giacomo Raspadori che non ha le qualità fisiche né di Scott né di Michael. Conte lo ha voluto fortemente ed il campo sta parlando chiaro sulla bontà dell'acquisto. McTominay non è solo qualità, ma anche tanta quantità.

Riproduzione riservata

Notizie Calcio Napoli