Il sultano berbero alla conquista di Herning: Sarri ritrova il 12° uomo

20.10.2015
12:00
Redazione

di Claudio Russo – twitter:@claudioruss

"Give me one more chance" cantava la band inglese dei Bloc Party nel lontano 2009. A distanza di sei anni, la canzone (dal video discutibile) è tremendamente d'attualità per un calciatore del Napoli. Un'oretta scarsa giocata in tutta la stagione, 62 minuti in tutto divisi tra campionato (44') ed Europa League (18'). Una miseria, in effetti, ma collegata a doppio filo con il talento offensivo del Napoli e la poca attitudine di Maurizio Sarri a fare del sano turnover.

Eppure, forse, Omar El Kaddouri ha trovato meno spazio di quanto ci si potesse aspettare. Sicuramente il cambio di modulo, dal 4-3-1-2 al 4-3-3, lo ha penalizzato perchè giocando con il trequartista avrebbe avuto sicuramente più chance di occupare il posto che è stato di Lorenzo Insigne, mentre col tridente Sarri lo ha proposto sia da mezz'ala sinistra al posto di Hamsik che da ala esterna d'attacco. Posizione, quest'ultima, non proprio nelle corde del marocchino.

L'infortunio di Dries Mertens, fermato da una contrattura contro la Fiorentina, mette Maurizio Sarri idealmente spalle al muro: contro il Midtjylland, ad Herning, non può che far ruotare qualche calciatore in vista del prossimo tour de force che vedrà il Napoli in campo sei volte in soli diciotto giorni. Se a centrocampo le rotazioni prevedono l'utilizzo di Mirko Valdifiori, David López e di Nathaniel Chalobah (esattamente in quest'ordine), nel reparto offensivo l'assenza di Mertens fa sì che si apra il portone delle possibilità per Omar El Kaddouri.

Ipotizzando la permanenza nell'undici titolare di uno tra Josè Callejon e Gonzalo Higuain, e la conseguente panchina per uno dei due in favore di quel Manolo Gabbiadini voglioso pazzamente di giocare, resta un posto sulla fascia sinistra. Considerando l'importanza di Lorenzo Insigne negli schemi del Napoli, ma pensando anche al tour de force delle prossime tre settimane (anzi, anche di meno...), Maurizio Sarri non può non prendere in considerazione di lanciare El Kaddouri sulla fascia sinistra. Non è il suo ruolo, certo, ma il talento non va lasciato marcire in panchina...

RIPRODUZIONE RISERVATA

Notizie Calcio Napoli