Le cinque risposte inaspettate del Napoli di Conte

10.03.2025
18:00
Bruno Galvan

Nel momento di difficoltà si sono fatti trovare pronti smentendo chi aveva più di qualche perplessità per svariati motivi. Se il Napoli è ancora in corsa per il primo posto, nonostante gli infortuni di queste settimane, lo deve anche a cinque calciatori che, un po’ in sordina, si sono rivelati molto importanti nell’economia di gioco dei partenopei. Quando Buongiorno è stato costretto ad alzare bandiera bianca, in pochi avevano fiducia in Juan Jesus. Nel ricordo di tutti c’erano le prestazioni non proprio positive dello scorso anno così come quella nella prima giornata del campionato di quest’anno. Il brasiliano, in punta di piedi, si è collocato al centro della difesa con un rendimento molto positivo.

Leonardo Spinazzola aveva la valigia sul letto, parafrasando una celebre canzone di Julio Iglesias. La sua esperienza a Napoli sembrava praticamente terminata in quanto non aveva del tutto convinto e poi perché si era passati dal 3-4-2-1 al 4-3-3. L’ex Roma, complice l’infortunio di Olivera, viene utilizzato da Conte prima da ala sinistra e poi da esterno a tutta fascia. Le prestazioni di Spinazzola sono state importanti. La cessione è diventata così un lontano ricordo con Conte che ha saputo recuperare una pedina così preziosa.

Passiamo poi al centrocampo dove oggi è tornato in auge Billy Gilmour. Anche qui, come accaduto per Juan Jesus e Spinazzola, lo scozzese ha saputo ‘approfittare’ dell’infortunio di Anguissa per riciclarsi da regista a mezzala di qualità. Una soluzione che sta dando frutti positivi al Napoli. Discorso analogo vale anche per Billing il quale, al di là del gol contro l’Inter, si sta rivelando un calciatore utile alla causa.

In attacco poi è esploso definitivamente Raspadori. L’addio di Kvara e l’infortunio di Neres hanno permesso a Jack di giocare finalmente nel suo ruolo senza essere dirottato in zone di campo dove, oggettivamente, non sembra particolarmente a proprio agio. Conte ha dichiarato che metterà in campo chi starà meglio senza guardare al passato. Un messaggio chiaro e forte per chi in questo momento è fermo ai box e sta per rientrare. Mai come in questo momento vale la regola del "Carpe Diem". Juan Jesus, Spinazzola, Gilmour, Billing e Raspadori meritano un grazie per come si sono fatti trovare pronti pur non avendo un grosso minutaggio.

Notizie Calcio Napoli