Mente solida e membra forti

03.12.2021
17:30
Gaetano Pantaleo

Napoli-Atalanta, Luciano Spalletti suona la carica in conferenza stampa

"Noi siamo il mezzo per raggiungere la nostra felicità". "Conta la forza, non la stazza, nel duello". Sono state queste le due frasi che possono sintetizzare la conferenza stampa di Luciano Spalletti alla vigilia della sfida da far tremare i polsi contro l'Atalanta. Il tecnico ha voluto una volta di più puntare alla testa dei propri calciatori, e non certamente a caso, visto il calo che c'è stato contro il Sassuolo dopo gli infortuni patiti da Fabian Ruiz prima e da Kalidou Koulibaly. Un modo, insomma, per richiamare tutti all'ordine ed infondere serenità e convinzione a tutto il gruppo squadra.

Le assenze sono tante e tutte di primo ordine. L'avversario è di quelli che non fa dormire la notte, soprattutto se si considerano le difficoltà che hanno trovato gli azzurri ad affrontare le due squadre che in Serie A assomigliano di più all'Atalanta, vale a dire il Torino ed il Verona. E quindi? Quindi niente drammi. Testa alta, petto in fuori e nessuna paura. Ed è del tutto inevitabile che nel discorso motivazionale che farà alla squadra, l'ex Roma e Inter farà leva sul primato in classifica, di certo non casuale.

Non è frutto del caso neanche la seconda frase, pronunciata per rimarcare un aspetto. Contro la squadra che fa dell'impatto fisico la sua arma in più, il Napoli dovrà fare a meno di tutti i suoi calciatori più prestanti. Tutti: Koulibaly, Fabian Ruiz, Anguissa ed Osimhen, che saranno rimpiazzati rispettivamente da Juan Jesus, Demme, Lobotka e Mertens. In termini di centimetri il confronto tra questi otto elementi sarebbe impietoso, ma il Napoli può guadagnarne in palleggio ed in tecnica nello stretto. Armi, queste, che tradizionalmente, se usate come si deve, sanno creare grattacapi all'Atalanta. 

Sarà fondamentale, però, quando arriveranno i momenti di difficoltà (che si celano in ogni partita) tenere botta. E come fare se (e si cita il tecnico Spalletti testualmente) "è difficile trovarne uno più basso di 1,80 nell'Atalanta"?. Bene, ecco qual era il fine della frase di cui sopra: non conta la stazza, conta la forza. Anche quella mentale. Mente solida e membra forti. Insomma, per crasi possiamo dire che la forza è il mezzo per raggiungere la felicità.

Luciano Spalletti Napoli Atalanta
Notizie Calcio Napoli