Scudetto o posto Champions? Napoli ad un bivio, ma i punti del girone di ritorno indicano la via

25.02.2022
18:00
Redazione

Scudetto o un posto per la prossima Champions League? Il girone di ritorno indica la via per il Napoli che ora si trova davanti ad un bivio

Dodici partite ed una resa dei conti. Potrebbe essere sintetizzato in questo modo questo finale di Serie A per il Napoli dopo l'esclusione (avvenuta forse davvero troppo presto) dalla Coppa Italia prima e dall'Europa League poi. C'è, infatti, per gli uomini di Luciano Spalletti l'imperativo categorico di chiudere in maniera definitiva il discorso Champions League e magari il tentativo di regalarsi una corsa Scudetto. In tal senso, però, saranno fondamentali le prossime sfide.

Soglia Scudetto, profezia di Allegri

Secondo Massimiliano Allegri la quota Scudetto dovrebbe essere quest'anno intorno agli 85 punti e dunque gli azzurri avrebbero bisogno di almeno 10 vittorie per poterci arrivare. Decisamente tante all'apparenza, ancor di più dopo le gare da dimenticare contro Cagliari e Barcellona. Al contempo, però, al momento per il Napoli la situazione è relativa tranquilla sul fronte Champions League, visti i 7 punti di vantaggio sulla Juventus ed i 10 sull'Atalanta (che ha però una partita in meno). 

Luciano Spalletti Napoli

Napoli, il girone di ritorno fa ben sperare

Al di là dei campanelli d'allarme suonati nell'ultima settimana tra Cagliari e Barcellona, il Napoli nel girone di ritorno resta la squadra che ha fatto meglio in Italia, con 15 punti all'attivo, accorciando così di una lunghezza sul Milan capolista ed allungando di due sulla Juventus, di tre sulla Lazio e di nove sull'Atalanta. Insomma, nel complesso, per quanto assurdo possa sembrare, la squadra di Spalletti è, numeri alla mano ed al di là della percezione del momento, la squadra più in forma della Serie A. Le prossime due gare con Lazio e Milan saranno fondamentali per prendere una delle due strade, arrivati a questo bivio: vincerle tutte vorrebbe dire arrivare sul rettilineo e giocarsela fino alla fine per il titolo; perderle entrambe costringerebbe gli uomini di Spalletti a guardarsi le spalle e difendere un piazzamento europeo; portare a casa tre o quattro punti sarebbe un buon modo per restare ancora nei pressi di questa biforcazione con un discreto margine di serenità rispetto al quinto posto e con la vetta inevitabilmente non troppo distante. Un Giano Bifronte al centro di un bivio: adesso il Napoli deve scegliere da che parte guardare. Se verso lo Scudetto (ed il girone di ritorno indica questa direzione fin qui) o verso il quarto posto.

Notizie Calcio Napoli