Nel Napoli nessuno sa come si vince uno Scudetto

11.04.2022
10:40
Bruno Galvan

Ultimissime Napoli, negli azzurri nessuno ha mai vinto uno Scudetto nella propria carriera. Vale anche per Spalletti.

Calcio Napoli - Lottare per lo Scudetto non è mai facile. Serve tempra, concentrazione e soprattutto esperienza nel saper gestire situazioni che magari in passato hai già vissuto. Guardando la situazione panchine, come è noto dall'inizio del campionato, nessuno tra Stefano Pioli, Simone Inzaghi e Luciano Spalletti si è mai cucito sul petto il tricolore a fine stagione. L'unico a sapere come si fa è Massimiliano Allegri che con la sua Juventus ne ha vinti più di uno. Andando poi ad analizzare le quattro rose, viene fuori un handicap di non poco conto per il Napoli. Non stiamo parlando di qualità tecniche, di abbondanza di organico bensì di mentalità ed abitudine a giocarsi certi traguardi.

Napoli-Fiorentina

Quanti calciatori Napoli hanno vinto lo scudetto?

Nella rosa a disposizione di Luciano Spalletti, nessuno ha mai vinto il campionato italiano. Qualcuno potrà obiettare che qualcuno ha lottato per il titolo in altri campionati e quindi vale lo stesso. Per carità, accettiamo anche questa osservazione ma è evidente come tra i vari campionati europei ci sia una differenza di cultura, peso e difficoltà. In questo il campionato italiano, pur non essendo spettacolare, si conferma tra i più ostici. Il fatto che nessuno sappia come si vince uno Scudetto è un dettaglio importante. 

Nel Milan che balbetta quanto il Napoli, c'è solo l'esperto Ibrahimovic a poter spiegare alla squadra come si gestiscono le pressioni per vincere. Non è un caso se Zlatan, ormai più uomo spogliatoio che calciatore, venga visto come un autentico totem nello spogliatoio. I suoi consigli sono preziosi e possono insegnare tanto a gestire tante situazioni. Poi, chiaramente, è sempre chi scende in campo a dover fare la differenza perchè le parole le porta via il vento.

Discorso diverso troviamo in Inter e Juventus dove troviamo abbondanza di calciatori che hanno vinto lo Scudetto e sanno come si fa. Il know how, volendo parlare in termini aziendali, è un valore di non poco conto da poter far valere specialmente quando la lotta diventa serrata come quest'anno. 

Il calcio però ci ha insegnato che nulla è scontato. Le insidie, le sorprese sono sempre dietro l'angolo. L'esperienza aiuta, ti indirizza verso il traguardo. Nel Napoli nessuno sa come si vince lo scudetto. Spalletti può scrivere allora doppiamente la storia portando sé stesso e questo gruppo di calciatori a cucirsi sul petto qualcosa che non hanno mai visto finora. E' questione di testa e non di palle. Questa squadra ha già dimostrato di averne rialzandosi sempre dopo mazzate tremende. Si può ancora fare la storia.

RIPRODUZIONE RISERVATA

Notizie Calcio Napoli