"Non è un po' vecchio?": Mascherano e Valdifiori, il paradosso di De Laurentiis

02.04.2015
10:20
Redazione

di Claudio Russo – twitter:@claudioruss

Una folgorazione, una illuminazione. Basta un lancio col contagiri, un ritmo di gioco esaltante, per far innamorare Aurelio De Laurentiis. Un po' come è successo con Mirko Valdifiori, centrocampista 28enne dell'Empoli. Un anno di Serie A in un meccanismo ben oliato come quello dell'Empoli di Maurizio Sarri, un rendimento mediamente alto che lo ha portato ad esordire in nazionale nei giorni scorsi. E la scintilla che, nella testa del presidente del Napoli, prende improvvisamente vita.

I contatti con l'Empoli ci sono stati, così anche l'offerta ufficiale. Circa 6 milioni di euro proposti tra incontri in Lega Calcio e nella sede della Filmauro a Roma: una trattativa, tuttavia, che vede protagonista solo ed esclusivamente Aurelio De Laurentiis e non il DS Riccardo Bigon, il reparto scouting e lo stesso Rafa Benitez che, nelle condizioni per rimanere, preferirebbe con tutto il rispetto per Valdifiori, al primo anno di A, giocatori di maggiore levatura e soprattutto esperienza internazionale.

Mettendo da parte tutti i discorsi tattici sul fatto che Valdifiori possa giocare o meno a due, a tre, a cinque o a dieci nel mezzo del campo, la situazione fa sorridere per tre motivi, tre paradossi: il primo è sull'internazionalizzazione del Napoli, che dovrebbe proseguire sulla falsariga degli acquisti dell'ultimo biennio con calciatori già dotati di esperienza europea. L'acquisto di Mirko Valdifiori, 29 anni tra 19 giorni e solo 26 partite in carriera in Serie A, stonerebbe un po' con i proclami e le volontà del Napoli

Il secondo paradosso non può che farci tornare all'estate scorsa, al sogno chiamato Javier Mascherano. "Non è un po' vecchio? Dovete ricordarvi che bisogna vedere se lui vuol venire, se ce lo vendono, quanto guadagna, quanto dovremmo pagarlo per utilizzarlo solo 3 anni e mezzo visto che ha una certa età. Quando sono arrivato al Napoli non mi seguiva nessuno, sentivo parlare dell'Inter dei senatori, però io preferisco giocare coi ragazzi di 19, 20, 21, 22 anni". Parole dette a Folgarida, davanti ai tifosi accorsi al ritiro e alle telecamere dei media. Mirko Valdifiori, dovesse arrivare, lo farebbe a 29 anni. Javier Mascherano, di anni, ne aveva 30. E un po' di esperienza in più.

Il terzo ed ultimo paradosso è forse quello più facile, e parte dalle parole di Mario Giuffredi, agente dello stesso Mirko Valdifiori: "L'interessamento del Napoli credo sia infatti legato alla partenza dello spagnolo, ma questa è una mia personalissima idea. Se resta Benitez, non credo proprio che Mirko vestirà l'azzurro". Molto chiaro, insomma. Ma è molto chiara anche l'idea di De Laurentiis, che ha già fatto un'offerta di rinnovo allo stesso Benitez in attesa che possa rispondergli al termine di questo ciclo di partite che vedrà il Napoli giocare in campionato, Europa League e Coppa Italia.

Esulando dal discorso dei costi, e ricordando le parole dello stesso De Laurentiis, non è sia un po' vecchio anche Valdifiori? Se lo era Mascherano, di 317 giorni più anziano, allora anche Mirko dovrebbe esserlo...o no?

RIPRODUZIONE RISERVATA

Notizie Calcio Napoli