Partnership Elysian Park- S.S.C. Napoli? Nel fondo investimento americano una vecchia conoscenza di ADL

08.03.2022
15:30
Bruno Galvan

In questi giorni è circolata l'indiscrezione di una possibile partnership tra il fondo americano Elysian Park e la SSC Napoli. Nel team della società americana c'è un nome noto a De Laurentiis.

"Costruire il futuro dello sport e dell'intrattenimento". E' questo il motto di Elysian Park, società d'investimento privata, che di recente è stata accostata alla S.S.C Napoli in una ipotetica partnership.

Tale società - con sedi a Londra, New York e Los Angeles - collabora con imprenditori che operano nel settore dello sport, della tecnologia e dell'intrattenimento. Inoltre la Elysian offre consulenza finanziaria nel mondo sportivo aiutando ad ampliare target e ricavi in quelle nicchie di mercato non ancora esplorate o sconosciute ma dal grande potenziale economico.

Partnership Elysian Park-S.S.C. Napoli? Nel fondo investimento americano una vecchia conoscenza di ADL
De Laurentiis

Partnership Elysian Park-SSC Napoli: c'è una curiosità

Analizzando il team che compone la Elysian Park c'è - come è ormai noto - Magic Johnson ma a molti è sfuggito però un altro nome: Peter Guber.

Per chi non lo conoscesse, Guber è un magnate impegnato nel settore cinematografico, dello spettacolo, dello sport professionistico ed anche di media digitali con la Mandalay Independent Pictures e la Mandalay Vision.

Guber è uno dei businessman più importanti dello sport a stelle e strisce dove possiede tre squadre in diverse discipline.

Nella NBA e co-presidente dei Golden State Warriors che sono stati premiati qualche tempo fa come la franchigia che è cresciuta di più dal 2015. Inoltre, sono la seconda squadra NBA più costosa avendo un valore di 5,6 miliardi di dollari come si legge su una recente pubblicazione della rivista specializzata Forbes.

Nel 2012 Guber e Magic Johnson sono entrati nel baseball con partecipazioni nei Los Angeles Dodgers che oggi vale qualcosa come 3,57 miliardi di dollari.

Gli investimenti di Guber non finiscono qui perchè è proprietario dei Los Angeles Football Club (LAFC) nel campionato calcistico della MLS. Oggi, tra parco giocatori, brand ed altri asset, Gruber ha la franchigia più costosa della MLS.

Le riviste specializzate, a fine 2021, hanno stimato in 860 milioni di dollari il valore dei LAFC.

Team Elysian Park

Amicizia Peter Gruber e De Laurentiis

Non è un mistero che Peter Guber conosca Aurelio De Laurentiis, entrambi sono produttori cinematografici. In passato, parliamo del 1987, negli States si accostò il nome dell'imprenditore americano alla "De Laurentiis Entertainment Group" di Dino De Laurentiis ma quella indiscrezione non fu seguita dai fatti.

Guber e De Laurentiis hanno partecipato insieme anche a tanti eventi, tra questi c'è l'Ischia Global Film&Music Fest tenutosi nel 2016 dove tra gli ospiti c'erano proprio i due imprenditori. Inoltre, entrambi hanno in Los Angeles una sorta di seconda casa sotto l'aspetto degli interessi commerciali ed imprenditoriali delle loro attività.

Dunque nella Elysian Park c'è una vecchia conoscenza di Aurelio De Laurentiis. Ciò non vuol dire, lo precisiamo a scanso di equivoci o deduzioni fantasiose, che Guber possa diventare il potenziale nuovo investitore tramite Elysian Park del Napoli. Tuttavia è certamente qualcosa di curioso che lega il nome della società d'investimento statunitense agli azzurri.

RIPRODUZIONE RISERVATA

Notizie Calcio Napoli