Luciano Spalletti
Luciano Spalletti

Quante volte squadre di Spalletti hanno chiuso con 50 punti girone d'andata? Tutti i dati dal 2005 | FOCUS

25.01.2023
11:35
Bruno Galvan

Tutti i dati delle squadre di Spalletti al giro di boa dal 2005

Quante volte in carriera Spalletti ha avuto questo vantaggio da capolista? Non è un mistero che Luciano alla guida del Napoli stia vivendo una seconda giovinezza da allenatore. La pausa forzata dall'Inter l'ha rigenerato, l'ha fatto riflettere molto anche su alcuni atteggiamenti che in passato l'hanno spesso dipinto come un tecnico che soffre non poco i calciatori di carisma e personalità all'interno dello spogliatoio. Paradossalmente ha trasformato la serie tv di Francesco Totti in energia positiva. E' stata la scossa che ha dato vita ad uno Spalletti 2.0 che oggi si prende i meritati applausi da tutto il calcio italiano. Il Napoli ha 50 punti in classifica, si sono sprecate statistiche e precedenti legati al club a questo punto del campionato guardando gli anni scorsi. Vediamo però cosa dice il trascorso di Spalletti in serie A a fine girone d'andata.

Luciano Spalletti

Punteggi girone andata squadre Spalletti dal 2005

Luciano Spalletti dal 2005 al 2009 ha guidato la Roma. Nel primo anno, al termine del girone d'andata, chiuse al sesto posto con 30 punti. Il secondo ed il terzo anno totalizzò i medesimi punti (42) stando al secondo posto mentre nell'ultima stagione fece ottavo con 30 punti. Dopo la parentesi allo Zenit, Spalletti tornò nuovamente alla guida dei giallorossi nel 2016-17 terminando il girone d'andata al secondo posto con 41 punti. 

Successivamente c'è stato poi il biennio Inter: nel 2017-18 terzo posto con 41 punti ed ancora terzo posto con 39 punti. 

Il Napoli ha rappresentato per Luciano il club dei record personali in tal senso. Già lo scorso anno chiuse con 44 punti il girone d'andata al secondo posto. Era il punteggio più alto dell'intera carriera del tecnico di Certaldo in A. Quest'anno è andato oltre spingendosi oltre ogni record. Una roba da marziano della panchina in Italia perchè il traguardo dei 50 punti è il nuovo score più alto che Spalletti ha avuto in carriera al giro di boa. Nel mirino c'è quota 87 punti che per Luciano è oggi il punteggio più alto fatto con un club in un campionato di serie A. Gli mancano 37 punti per eguagliare questo traguardo.

RIPRODUZIONE RISERVATA

Notizie Calcio Napoli