Aurelio De Laurentiis
Aurelio De Laurentiis

Ricavi Champions 2018-19, nelle casse del Napoli già 63 milioni. Con gli ottavi si sfonderebbe il muro dei 70: tutte le cifre

11.12.2018
11:00
Bruno Galvan

Ricavi Champions League. Ecco i ricavi e gli incassi del Napoli in Champions League. Grossa somma per Aurelio De Laurentiis

La gara di Liverpool può essere uno spartiacque fondamentale per il Napoli anche in chiave ricavi derivanti dalla partecipazione alla Champions League 2018-19. Mai come quest'anno diventa importante approdare alle fasi finali della massima competizione europea perchè l'UEFA ha aumentato le risorse a disposizione per i premi, ranking storico e market pool.

RICAVI CHAMPIONS LEAGUE NAPOLI

  • Il Napoli al pronti via ha già intascato 40 milioni in questa edizione della Champions League. L'ingente somma deriva dai nuovi coefficienti imposti dall'UEFA che tengono conto del ranking storico degli ultimi dieci anni ed anche del market pool. A questa cifra si sono aggiunti altri 15,25 milioni per la partecipazione alla fase a gironi. Per un totale di 55,25 milioni.

  • Poi ci sono i premi derivanti dal campo e dai risultati che si ottengono nel proprio girone. Una vittoria vale 2,7 milioni, un pareggio 900mila euro. Il Napoli ad oggi ha 9 punti in classifica, frutto di due vittorie e tre pareggi, e si è aggiudicato già la somma di 8.1 milioni. Ora, se la squadra di Ancelotti pareggerà a Liverpool, intascherà altri 900mila euro passando a 9 milioni. Se invece vincerà, la cifra lieviterà fino a 10.8 milioni.
  • L'accesso agli ottavi di finale (facendo tutti i debiti scongiuri) vedrà un'altra entrata fissa nelle casse del club partenopeo di 9,5 milioni. Insomma tra premi di partecipazione, ranking storico, market pool e risultati da girone, il Napoli già solo agli ottavi potrebbe ritrovarsi in tasca già oltre 72 milioni.

RICAVI CHAMPIONS, NAPOLI AI QUARTI DI FINALE

Ai 72 milioni degli ottavi (a cui andrebbero aggiunti i 2,7 milioni per vittoria o 0.9 per pari) si aggiungerebbro altri 10,5 milioni per l'approdo alla nuova fase. In questo caso l'entrata complessiva sfonderebbe di quasi 85 milioni.

RICAVI CHAMPIONS, NAPOLI IN SEMIFINALE E FINALE

La semifinale garantirebbe un premio fisso di 12 milioni mentre la finale altri 15. La vittoria della Champions League darebbe alla squadra trionfante un surplus di altri 4 milioni. Ovviamente va ricordato sempre che ai premi fissi vanno aggiunti i risultati da campo che fanno lievitare ancora di più la somma da intascare. Insomma un Napoli semifinalista incasserebbe una cifra che sfiorerebbe i 97 milioni totali che però potrebbero diventare anche 100 ed oltre in caso di finale con vittoria.

RIPRODUZIONE RISERVATA

Notizie Calcio Napoli