Rinnovo Kim-Napoli: le cifre della prima offerta degli azzurri e la controproposta degli agenti | ESCLUSIVA

28.03.2023
10:25
Bruno Galvan

La trattativa prosegue e non c'è una certezza assoluta su come andrà a finire. Il Napoli farà quanto possibile per trattenere Kim

Calciomercato Napoli - Il futuro di Kim Min Jae sembra essere diventato l'argomento più importante di queste settimane. All'orizzonte c'è quella clausola variabile, valida soltanto per l'estero dall'1 al 15 luglio, che non fa certamente restare tranquilli visto l'exploit del centrale di Luciano Spalletti che nel giro di pochi mesi ha fatto dimenticare un certo Kalidou Koulibaly. Partiamo dai fatti: il Napoli, a prescindere dal club che pagherà la clausola (ricordiamo che il valore cambia a seconda del fatturato di chi richiede il calciatore) tra i 48 ed i 70 milioni, farà una corposa plusvalenza. A bilancio infatti Kim, pagato 20 milioni un anno fa dal Fenerbahce, ha il seguente valore residuo in virtù di un contratto base di tre anni con opzione per le altre due stagioni successive:

  • 2022/23: 13,2 milioni di euro di cui 10 milioni di ammortamenti e 3,2 milioni di stipendio lordo;
  • 2023/24: 9,2 milioni di euro di cui 6 milioni di ammortamenti e 3,2 milioni di stipendio lordo;
  • 2024/25: 7,2 milioni di euro di cui 4 milioni di ammortamenti e 3,2 milioni di stipendio lordo.

Nell'ipotesi di cessione la prossima estate, per esempio a 70 milioni, il Napoli farebbe una plusvalenza di 60,8 milioni (si deve guardare valore in bilancio 2023/24). Inoltre, dettaglio non di poco conto, Kim è stato ingaggiato con gli sgravi fiscali del Decreto Crescita che permette al Napoli di pagare 3,2 milioni lordi per la durata del contratto risparmiando 1,8 annui circa. Tradotto: Kim, senza Decreto Crescita, a fronte di un ingaggio netto di 2,5 milioni costerebbe quasi 5 lordi. Il Decreto prevede che per avere i benefici bisogna restare in Italia almeno due anni salvo restituzione dell'importo lordo originario.

Rinnovo Kim Napoli, le ultime

Nei giorni scorsi Kim Min Jae ha ribadito con forza la volontà di restare a Napoli e di essere assolutamente sul pezzo di una stagione che può diventare unica. Tuttavia, come giusto e legittimo che sia, i suoi agenti fanno i suoi interessi per fargli guadagnare il più possibile. I contatti con il Napoli sono iniziati già da dicembre scorso. Giuntoli vuole blindare il suo calciatore ma sa al contempo che non è cosa semplice. Il club è pronto ad alzare l'ingaggio attuale di 2,5 milioni netti portandolo a 4 milioni con bonus. Resta però da vedere, in ambito burocratese come sbrogliare il discorso benefici Decreto Crescita. Dall'altra parte l'entourage del centrale della Corea del Sud, per adesso, sembra deciso a puntare almeno a qualcosa da 5 milioni netti di partenza. Come andrà a finire? Difficile fare previsioni in senso positivo o negativo. Vedremo cosa accadrà  ma una cosa è certa: il Napoli non si farà cogliere impreparato.

RIPRODUZIONE RISERVATA

Notizie Calcio Napoli