Roma, Di Francesco: "Gara molto importante, crescita esponenziale del Napoli con Sarri. Fuori sia Schick che Strootman. Su Dzeko e Mertens..."
Gentili lettori di CalcioNapoli24, benvenuti alla diretta testuale della conferenza stampa di Eusebio Di Francesco, tecnico dell'AS Roma, alla vigilia del big match in programma sabato sera allo Stadio Olimpico contro il Napoli. Vi proporremo in diretta le sue dichiarazioni integrali.
Uscirà domani la vera anti-Juventus?
“Sarà una gara molto importante al di fuori del risultato. Potrà determinare o quantomeno dare l'input alla convinzione di una delle due squadre”.
Decima sfida fra lei e Sarri, cosa ci sarà di diverso domani?
“Quando si sfidano due allenatori con giocatori di qualità si può vedere meglio il lavoro di entrambi. Sarri sta facendo un lavoro eccellente, in questi anni ha avuto una crescita esponenziale. È partito dal 4-4-2, adesso 4-3-3 con interpreti molto bravi”.
Cosa hanno di speciale Dzeko e Mertens?
“Sono due profili molto diversi. Mertens è diventato centravanti per esigenza e per la bravura dell'allenatore che lo ha fatto crescere. In passato non ci aveva mai giocato, è una punta atipica che non dà punti di riferimento, di movimento. Dzeko ha una grande presenza in area ma è bravo anche a muoversi tra le linee, ha tanta qualità. Volendo potrebbero anche giocare insieme, mi auguro però che in questo caso prevalga quello più alto”.
Schick e Strootman saranno convocati?
“Nessuno dei due. Valuteremo Strootman per il Chelsea, su Schick non bisogna avere fretta. Basta con le domande su Schick che a volte gli hanno messo pressione. Si è voluto allenare nonostante non stesse al meglio. Ha voluto forzare, su questo non possiamo sbagliare. Dato che io sono il primo responsabile, lo convocherò quando sarà in grado di giocare almeno uno spezzone di gara”.