Fisico & Politico: c'è una caratteristica comune nell'identikit di mercato
"Mercato? Ci sto lavorando assieme a Giuntoli e Chiavelli dalla mattina alla sera, abbiamo fatto altre riunioni per esser certi di non sbagliare. Vogliamo gente che ama la città e che non abbia freni familiari, perchè una volta che mettiamo sensibilmente mano alle casse societarie non possono esserci ripensamenti: in caso di cessione non potremmo recuperare la somma se non dovessero funzionare" - Aurelio De Laurentiis, 24 dicembre 2015
Non si può sbagliare, stavolta, perchè l'occasione è ghiotta: lottare per qualcosa di importante è possibile, sì, ma a condizione che venga data a Maurizio Sarri una rosa con le dovute alternative per ogni ruolo. Alternative che, a centrocampo, non vedono un reale sostituto di Marek Hamsik ma soltanto David López e Nathaniel Chalobah apportare il proprio contributo nel caso fosse sostituito Allan. Il cambio del capitano, effettivamente non c'è.
De Laurentiis ha parlato di un calciatore che potrebbe arrivare a giugno dall'estero: si parla tanto di Davy Klaassen, centrocampista dell'Ajax, per il quale lo stesso direttore sportivo olandese Marc Overmars ha ammesso che "l'interesse del Napoli è molto forte, ma noi non cederemo Davy". Magari a gennaio no, se non dietro pagamenti fuori mercato. Meglio a giugno, chissà. La questione, tuttavia, risiede nell'identikit del calciatore che il Napoli cerca per rinforzare il reparto di centrocampo: un calciatore giovane, non i 18enni come vorrebbe De Laurentiis, nella prima metà dei "20". Un ragazzo di talento, che possa proporsi anche in proiezione offensiva per assicurare inserimenti e, perchè no, anche qualche gol. Ma anche delle caratteristiche fisiche ben definite.
Che tipo di caratteristiche fisiche? Aumentare il tonnellaggio medio del centrocampo sarebbe utile, ma l'occhio cade più sull'altezza dei calciatori. Perchè Sarri, nelle sue chiacchierate con Giuntoli, possiamo immaginare avrà chiesto un calciatore con determinate caratteristiche senza fare, ovviamente, alcun nome. Ma basta dare uno sguardo ai ragazzi accostati nelle ultime settimane: André Gomes, Davy Klaassen, Markus Henriksen, Adrien Rabiot, Andrea Poli, Roberto Soriano, Matias Vecino, ed ultimo per ordine di tempo il francese Morgan Sanson del Montpellier.
Cosa accomuna questi otto calciatori? Parlavamo dell'altezza di questi ragazzi, e dell'età. Si va dai 20 anni di Rabiot ai 26 di Poli, passando per i 21 di Sanson, i 22 di André Gomes e Klaassen, i 23 di Henriksen ed i 24 di Soriano e Vecino. La prima metà dei "20", toh. Ma ad interessare è l'altezza media: 185,75 centimetri. Si va dall'1,82 di Poli, Soriano e Sanson all'1,91 di Rabiot: in mezzo a loro l'1,85 di Klaassen, l'1,87 di Henriksen, l'1,88 di Gomes e l'1,89 di Vecino. Ragazzi talentuosi, giovani, centrocampisti offensivi e...fisici: Sarri potrà anche non fare nomi, ma in quanto ad identikit ci siamo eccome...l'identikit rispecchia in pieno la politica societaria adottata da De Laurentiis.
RIPRODUZIONE RISERVATA