Un rinnovo da firmare ed una clausola milionaria: Koulibaly rischia di diventare uno dei centrali più costosi di sempre

28.03.2016
08:15
Claudio Russo

Il rinnovo di Kalidou Koulibaly è una delle faccende che il Napoli dovrà sbrigare non appena terminerà la stagione, a prescindere se il piazzamento varrà semplicemente la qualificazione diretta ai gironi di Champions League oppure se determinerà festeggiamenti infinita tra le vie della città. Dopo due anni in azzurro dal rendimento altalenante (un primo anno iniziato bene, finito male; un secondo anno a livelli decisamente più alti), l'ingaggio di 800mila euro che percepisce il difensore senegalese sembra, tutto ad un tratto, inferiore al suo reale valore.

Cosa fare, adesso? Beh, ovviamente rinnovare un accordo già in essere dal suo arrivo, due estati fa, dal KRC Genk. Stando agli ultimi rumors, la trattativa tra la SSC Napoli ed il suo procuratore, Bruno Satin, potrebbe chiudersi attorno al milione e seicentomila euro annuali con bonus tutti da stabilire. Insomma, un semplice raddoppio dell'ingaggio che renderebbe felice un calciatore che, a Napoli, si sta imponendo come uno dei più interessanti d'Europa arrivando ad attrarre anche l'interesse dell'allenatore della Francia Didier Deschamps. Incappato, però, in una figuraccia colossale dopo aver dichiarato di averlo seguito per la nazionale...dopo che lo stesso Kalidou aveva scelto di rappresentare il Senegal. Vabbè, può capitare...

Detto questo, tuttavia, uno dei dettagli che potrebbe arricchire l'eventuale nuovo contratto che legherebbe il Napoli e Kalidou Koulibaly potrebbe essere rappresentato dalla clausola rescissoria: un prezzo fissato per cui il Napoli, in caso di offerta pari all'ammontare totale, sarebbe costretto ad accettare. Ovviamente, una quota fissata in alto. Molto in alto. 40 milioni di euro, sempre stando agli ultimi rumors. Fissare una clausola rescissoria, in fin dei conti, equivale quasi al mettere in vendita un calciatore. Successe con Lavezzi (30 milioni chiesti, 30 milioni arrivarono) e con Cavani (63 milioni chiesti, 63 ne arrivarono). Può succedere con Higuain (94,736 milioni chiesti, chissà se qualche folle arriverà con questa somma), e potrebbe accadere lo stesso con Kalidou Koulibaly. 

40 milioni di euro, peraltro, in caso di cessione renderebbero l'ex Metz uno dei difensori più pagati di sempre. Nella speciale classifica dei centrali più costosi della storia, la cifra dell'ipotetica clausola rescissoria porterebbe Kalidou Koulibaly ad essere il sesto difensore centrale meno economico dopo i 62,6 milioni pagati dal Paris Saint-Germain per David Luiz, i 45,3 sborsati dal Manchester United per Rio Ferdinand, i 45 del Manchester City per Nicolas Otamendi, i 44,4 cacciati sempre dal PSG per Thiago Silva ed i 41,5 milioni pagati dalla Juventus per Lilian Thuram. Koulibaly si ritroverebbe in compagnia di un suo connazionale, quell'Eliaquim Mangala che fu acquistato dal Manchester City nel 2014 dal Porto.

RIPRODUZIONE RISERVATA

FOTO ALLEGATE
Notizie Calcio Napoli