"È un tecnico che mi piace molto". De Laurentiis, Pioli e quel 16 dicembre 2012

08.05.2024
09:20
Bruno Galvan

Stefano Pioli è da diversi anni molto apprezzato da De Laurentiis che nel 2012 ne elogiò le qualità dopo una gara contro il Bologna

Le indiscrezioni che vorrebbero Stefano Pioli sulla panchina del Napoli si fanno sempre più insistenti. Il tecnico parmense è praticamente da sempre la bestia nera del Napoli di De Laurentiis a cui ha fatto più di uno sgambetto quando era alla guida di Bologna, Lazio e soprattutto Fiorentina quando, con quel 3-0 del 2018, cancellò i sogni scudetto della squadra allenata all'epoca da Maurizio Sarri. Adesso sembra essere davvero lui l'uomo a cui proprio il presidente partenopeo sembra aver pensato per dare vita ad un nuovo ciclo dopo questa stagione terribile sotto tutti i punti di vista.

Pioli allenatore del Napoli, De Laurentiis: "E' un tecnico che mi piace"

Si è letto da più parti che il presunto colpo di fulmine tra ADL e Pioli sia scoccato nel doppio confronto in Champions League dello scorso anno. In verità, De Laurentiis stima questo allenatore già dal 2012. La partita che ha fatto realmente colpo su De Laurentiis fu un Napoli-Bologna 2-3 del 16 dicembre 2012. In quella occasione il presidente, come si legge su un articolo pubblicato all'epoca dalla Gazzetta dello Sport, si lasciò scappare questa frase proprio su Pioli: "È un tecnico che mi piace molto". Un'ammissione importante verso l'allenatore parmense. De Laurentiis, storicamente, è uno che non perde mai di vista nessuno. Chissà se ricorderà questa battuta proprio su Pioli datata 12 anni fa o giù di lì.

Al di là di questo aneddoto, la situazione Stefano Pioli-Napoli va sicuramente monitorata. Bisognerà capire se la risoluzione contrattuale con il Milan - in ballo c'è ancora un altro anno di contratto - avverrà in modo veloce, semplice e soprattutto pacifico. De Laurentiis dalla sua non può aspettare molto per la scelta del tecnico. Si rischierebbe di commetere lo stesso errore di un anno fa quando, ad un certo punto, si ritrovò con il cerino in mano e decise di puntare su Rudi Garcia dopo aver incassato tanti rifiuti ed aver perso troppo tempo nella scelta definitiva.

Notizie Calcio Napoli