Aurelio De Laurentiis e Vincenzo Italiano
Aurelio De Laurentiis e Vincenzo Italiano

Come si può chiamare indennizzo per Italiano un'operazione da 40 milioni?

07.06.2023
10:30
Bruno Galvan

In questi giorni si è parlato di calciatori che il Napoli potrebbe prendere dalla Fiorentina come una sorta di indennizzo da dare a Commisso

Calcio Napoli - Italiano-Napoli: alla faccia del bicarbonato di sodio! Prendiamo in prestito questa battuta del principe della risata Antonio De Curtis per entrare nel merito di quanto si legge in queste ultime ore sul possibile approdo dell'attuale allenatore della Fiorentina sulla panchina lasciata vacante da Luciano Spalletti. Senza voler ripetere la solita storia del 4-3-3 che ormai ha un po' stufato perchè un grande allenatorenon è legato ad un solo schema. Lo stesso Italiano a Firenze ha spesso adottato anche il 4-2-3-1 abbandonando il suo credo calcistico che l'ha caratterizzato nella sua avventura in panchina. 

Aurelio De Laurentiis e Vincenzo Italiano

De Laurentiis fa da sempre il rispetto dei contratti un punto cardine della sua filosofia professionale ed aziendale. La querelle con Cristiano Giuntoli dimnostra ancora una volta che liberarsi contrattualmente dalla SSC Napoli non è semplice, soprattutto se poi dietro le quinte c'è una rivale in Italia. Sarà curioso capire come il numero uno del club fresco campione d'Italia si interfaccerà con Commisso. Come agirà l'uomo che fa rispettare i contratti verso chi è legato ancora per un anno con la Fiorentina? Userà la diplomazia oppure pagherà un indennizzo al collega Rocco per portarsi a Napoli il buon Vincenzo?

A tal proposito leggiamo come un possibile 'indennizzo' per la Fiorentina possa essere l'acquisto da parte del Napoli del centrale Nikola Milenkovic che lo scorso agosto rinnovò il contratto fino al 2027. Il suo ingaggio attuale è di 5 milioni lordi a stagione più bonus. La Fiorentina lo reputa un pilastro e per privarsene chiederebbe sicuramente una cifra vicina ai 25-30 milioni. Facendo due calcoli, ammesso e non concesso che il Napoli possa 'risarcire' Commisso per lo sgarbo Italiano prendendo davvero Milenkovic, questa sorta di indennizzo tra cartellino, ingaggio di Italiano e Milenkovic, commissioni parleremmo di un qualcosa come quasi 40 milioni o qualcosa in più. Più che indennizzo, verrebbe da dire che alla Fiorentina andrebbe di lusso perdere a queste condizioni Italiano. Chissà cosa ne pensa De Laurentiis.

RIPRODUZIONE RISERVATA

Notizie Calcio Napoli