Juventus Sassuolo Demiral Il Fatto Quotidiano
Juventus Sassuolo Demiral Il Fatto Quotidiano

'Scansuolo' club satellite Juve, Ziliani: "Era tutto vero!". L'intercettazione su Demiral può inguaiarli: "Può firmare?"

02.04.2023
11:33
Redazione

Demiral Juve Sassuolo, l'intercettazione che può inguaiare i bianconeri

“Dépendance: edificio minore che serve di complemento a quello principale” (Treccani). E sì, adesso possiamo dirlo: le squadre che nell’immaginario collettivo sono diventate le “succursali” della #Juventus erano e sono molto di più: sono dépendance, parte del tutto. Cioè, fanno proprio parte del corpo principale che provvede a ogni cosa e prende le decisioni al loro posto a cominciare dalle operazioni di mercato. Oggi 2 € per comprare il #FattoQuotidiano non potete non spenderli: vi verrà svelato il magico mondo delle dépendance. Non per niente nel suo profilo ufficiale l’#Atalanta, altra pretendente al titolo di Damigella Prediletta, forse per gelosia ribattezzò il Sassuolo JUVESASSUOLONTUS: risero tutti ma aveva ragione, il Sassuolo è un Alien che vive e si nutre nel corpo della #JuventusNelle nuove 1000 pagine dell’inchiesta #Prisma c’è la prova che la #Juventus aveva in mano il timone di 4-5 club di Serie A e li guidava. Giocava cioè un campionato a squadre, solo che era l’unica ad avere alleati, #Napoli, #Roma, #Milan e #Inter avevano solo rivali. D’altronde Paratici l’aveva detto a proposito del calciomercato: “L’ho fatto per il Genoa tutta la vita, l’ho fatto per l’#Atalanta tutta la vita, l’ho fatto per il #Sassuolo tutta la vita”. Mentre Cherubini parlava di “relazione decennale” con i club-dépendance. Uno scandalo a cielo aperto secondo solo allo scandalo della Procura FIGC che avendo in mano queste carte, che da sole bastano per deferire oltre alla Juventus anche i club-dépendance, processarli e mandarli in serie B, le nasconde e dice: ne parleremo nel 2023-24 Compiendo a sua volta un illecito con la I maiuscola: privare le squadre che stanno retrocedendo in B dopo essersi comportate correttamente del diritto di vedere processati e puniti i club sleali che hanno inficiato, con la #Juventus, la regolarità del campionato. L’alterazione dei campionati con la creazione di questo sistema di “partnership con società terze” (definizione dei PM) avviene da almeno una dozzina di anni, gli anni dei 9 scudetti consecutivi vinti dalla #Juventus. Ma tutti zitti e buoni. Facciamo ridere il mondo". Questo il lungo tweet del giornalista de 'Il Fatto Quotidiano' Paolo Ziliani

Demiral Juventus Sassuolo intercettazione plusvalenze

Demiral Juve Sassuolo, l'intercettazione

Di seguito il lungo articolo di Calcio e Finanza trattato da Il Fatto quotidiano in edicola oggi 2 aprile

È il 15 febbraio 2023 quando gli investigatori della Guardia di Finanza di Torino mettono a posto un nuovo tassello nell’ambito degli “opachi rapporti di partnership” tra Juventus e Sassuolo. «Nel presente paragrafo si riportano i più rilevanti elementi di novità emersi con riferimento alla possibile esistenza di accordi non depositati e non resi pubblici», segnalano gli investigatori ai Pm.

Gli ultimi documenti scoperti – scrive Il Fatto Quotidiano – riguardano i calciatori Merih Demiral e Hamed Traoré. «Tali accordi avrebbero generato in capo alla Juventus impegni di natura economico-finanziaria i cui effetti non sarebbero stati rilevati nei relativi bilanci». Anche in questo caso sono emerse scritture private e su Demiral, acquistato dal Sassuolo nel gennaio 2019, c’era già un accordo per la cessione alla Juventus.


Lo dimostra una serie di mail del 30 gennaio 2019 tra i dirigenti bianconeri Fabio Paratici, Federico Cherubini, Cesare Gabasio e Maurizio Lombardo. «Mi sta chiamando agente calciatore… posso dire di andare a firmare? Prima vorrei che documento fosse firmato da loro (dal Sassuolo, ndr) fatemi sapere», dice Paratici in un’intercettazione.

Cherubini risponde: «Mi ha chiamato sia Fabris (segretario Sassuolo, ndr) che Gianni Rossi (Rossi Giovanni, dirigente del Sassuolo, ndr). Stanno modificando alcune cose non rilevanti (a detta loro) e rimandano tutto. Chiedono possibilità intanto di far andare calciatore alla Master (…) x firmare tutti i documenti perché devono sistemare delle cose e non vogliono perdere tempo. Frank (Trimboli, l’agente, ndr) può anche tenere contratto in mano fino a quando non mandano scrittura firmata. Fammi sapere se possiamo autorizzarli ad andare».

E ancora Paratici: «Digli a Frank di non firmare sino a quando x te non è ok». Alle 19.42 Fabris invia ai dirigenti bianconeri una nuova versione della bozza di accordo, quella che sarà firmata. Per la GdF si tratta dell’«ultima versione dell’accordo poi successivamente firmato da Carnevali e Paratici» e prevede che «il diritto di opzione in favore della Juventus per acquisire a titolo definitivo Demiral poteva essere esercitato a partire dal luglio 2019 e fino al 17 gennaio 2022 (per corrispettivi compresi tra i 12 e i 28 milioni)».

Inoltre, «indipendentemente dall’esercizio dell’opzione», la Juventus si «obbligava a rimborsare» al Sassuolo 4 milioni entro il 31 luglio 2019. I finanzieri annotano che la società bianconera «alla prima finestra di mercato utile ha effettivamente acquisito i diritti economici di Demiral seppure a un corrispettivo diverso da quello pattuito».

L’ipotesi investigativa è che nei 18 milioni dell’accordo sia «stato incluso quantomeno l’importo in ogni caso dovuto al Sassuolo, indipendentemente dall’esercizio dell’opzione (pari a 4 milioni)». Un sospetto che, secondo gli inquirenti, sarebbe dimostrato da un’altra mail. Così Paratici scriveva a Lombardo: «Loro (il Sassuolo, ndr) vogliono 16 mii (16 milioni di euro, ndr), e non 12 perché dicono che i 4 sono dovuti a priori … parliamone» .L’informativa della Guardia di Finanza sull’operazione Demiral è stata inviata alla procura di Modena che ha aperto un fascicolo d’indagine.

Notizie Calcio Napoli