Gian Piero Gasperini, allenatore dell'Atalanta
Gian Piero Gasperini, allenatore dell'Atalanta

Atalanta, Gasperini: "Guardo sempre il Napoli, altri...no! Occhio a Zielinski, spero che dai tifosi arrivino pochi anatemi: non ce l'ho con loro! Sullo scudetto..."

20.01.2018
08:50
Redazione

Gian Piero Gasperini, allenatore dell'Atalanta prossima avversaria del Napoli, ha rilasciato un'intervista al Corriere dello Sport.     Che

Gian Piero Gasperini, allenatore dell'Atalanta prossima avversaria del Napoli, ha rilasciato un'intervista al Corriere dello Sport. 
  
Che gara si aspetta domani? 

«Tosta. Dovremo essere molto bravi a cancellare dalla nostra mente gli ultimi risultati positivi contro il Napoli, non pensare che sia scontato ottenerne un altro. Le sfide con gli uomini di Sarri sono difficili e dobbiamo fare una grande prova. Sotto questo aspetto sono abbastanza tranquillo e convinto che ci riusciremo perché conosciamo le difficoltà del match e non saremo presuntuosi. Per noi è fondamentale dare un segnale di maturità e migliorare ulteriormente la classifica se vogliamo lottare per il sesto posto». 

Lei ha battuto il Napoli 5 volte di fila dal 2007 al 2009 e nelle ultime 4 occasioni ha inflitto 3 ko a Sarri. Si sente la... bestia nera degli azzurri e del loro tecnico? 

«Un po’ sì, ma spiegare il perché è difficile. Delle partite contro il Napoli ho buoni ricordi, anche di quelle nell’anno in Serie B quando ero al Genoa. Spero che dai tifosi napoletani non mi arrivino troppi anatemi anche perché io non ho alcun risentimento nei confronti della loro squadra. Tutt’altro...». 

Chi toglierebbe al Napoli? 

«Nessuno. Spero di incontrarlo al completo. Ne trarrà beneficio lo spettacolo». 

Chi dovrà controllare con più attenzione? 

«Facile dire Insigne, Mertens o Hamsik, ma poi all’andata il match lo ha cambiato Zielinski... Il Napoli è forte nel complesso». 

Gli azzurri giocano il miglior calcio d’Italia? 

«Per certi aspetti sì. Sono piacevoli da vedere e ci sono stati nella stagione momenti in cui segnavano molti gol. Qualcosa forse è cambiato dopo il doppio ko contro il Manchester City e l’eliminazione dalla Champions, ma in tv una gara del Napoli la guardo sempre volentieri. Altri incontri... un po’ meno». 

Sarri vincerà lo scudetto? 

«Sarà un testa a testa fino alla fine con la Juve che ha una squadra... di macchine, di gente che non molla mai. Se non dovessero conquistare il tricolore neppure quest’anno, per gli azzurri sarebbe un bel colpo. Pensavo che potessero arrivare primi anche due stagioni fa, quando c’era Higuain, ma forse non ci credevano come adesso». 

Cosa ha la Juventus più del Napoli? E cosa ha il Napoli più della Juve?

«Sono due grandi squadre diverse tra loro. Il Napoli ha velocità, tecnica ed esprime un tipo di calcio molto bello. La Juve ha forza, concretezza e una mentalità vincente fuori dal comune». 

Notizie Calcio Napoli