
Bologna-Napoli, 4 febbraio 2017: quando Hamsik rispose al coro "Vesuvio lavali col fuoco"
In occasione della partita Bologna-Napoli di domani sera allo stadio Dall'Ara, oggi il quotidiano Il Mattino ricorda la partita del 4 febbraio 2017 quando finì 1-7 con le triplette di Hamsik e Mertens e il gol di Insigne.
Il Mattino ricorda di come tre anni prima di quella partita, nel 2014, al Dall'Ara era stato esposto lo striscione: "Sarà un piacere quando il Vesuvio farà il suo dovere" e che anche quel 4 febbraio allo stadio partì il coro "Vesuvio lavali col fuoco".
A rispondere al razzismo bolognese - ricorda Il Mattino - fu Marek Hamsik che aprì le marcature dopo appena 4 minuti di gioco con un colpo di testa in tuffo, su assist di Callejon. L'esultanza di Marekiaro viene raccontata così:
Hamsik si rialza e con fierezza si pone statuario dinanzi alla curva che stava insultando la sua gente. Si ferma e fissa negli occhi l’odio, la forza del suo sguardo è quella di un popolo intero che lo ama. Proprio in quello stadio dove il 22 aprile del ‘90 i tifosi del Bologna, nonostante la sconfitta della loro squadra, si erano uniti alla festa di ventimila napoletani per il secondo scudetto ormai a un passo, dopo la contemporanea clamorosa sconfitta del Milan a Verona.