Boniek: "Ordine pubblico? Per nulla preoccupato, ma ho un avviso per i napoletani. Campionato anarchico, Napoli da scudetto"
Zibì Boniek, ex calciatore della Juventus è il capo della Federcalcio della Polonia. ha rilasciato un 'intervista a Il Mattino.
È preoccupato per l'ordine pubblico per la gara di stasera? «Per nulla. Ho solo premura di avvertire i tifosi napoletani di venire qui ben sapendo che certi atteggiamenti tollerati in Italia, qui non lo sono dalla polizia locale. Ne hanno già pagato il prezzo i supporter della Lazio quando sono stati a Varsavia due anni fa. Non vorrei che si ripetesse».
Il Napoli arriva qui con quattro mesi di ritardo? «È vero, un po' mi ha sorpreso l'eliminazione in semifinale con il Dnipro, ma può succedere che la squadra più forte non passi il turno. Sarebbe stata una bella festa la finale con il Siviglia, so che gli alberghi hanno ricevuto migliaia di disdette di prenotazioni e che tanti voli organizzati dall'Italia sono stati annullati. Ma sotto il mio punto di vista, è stato un grande match anche la finale tra Dnipro e Siviglia».
La squadra di Sarri può lottare per lo scudetto? «È un campionato davvero molto strano, senza padroni, quasi anarchico per certi aspetti. Non mi colpisce che la capolista fasulla, l'Inter, prenda 4 gol in casa dalla Fiorentina, ma mi sorprende il ritardo di Roma e Juventus dal primo posto. Credo che questo Napoli possa tranquillamente inserirsi nella lotta per il titolo».