Branchini (agente): "Serve lo slittamento della chiusura di bilancio per i club. Calciomercato? Senza soldi ci sarà spazio per scambi tra le big"

28.03.2020
20:30
Redazione

Branchini alla Gazzetta dello Sport

Ultimissime Napoli - Giovanni Branchini, noto agente FIFA, ha rilasciato un'intervista alla Gazzetta dello Sport

La Fifa sta pensando di tenere aperto il mercato da luglio a gennaio. È d’accordo?

"È una proposta condivisibile ma, detta così, significa tutto e niente. Mi spiego: siamo nel mezzo di una stagione che è stata interrotta nel momento cruciale, quando anche le società e i calciatori dovevano prendere le decisioni per il futuro. Ovvio che tutte le attività si siano bloccate, anche quelle di programmazione. Quindi serve, probabilmente, azzerare la stagione, decidere che si ripartirà da capo e intanto trovare meccanismi che consentano ai club di sopravvivere".

Quali?
"Il primo, e forse il più importante, è lo slittamento della chiusura di bilancio al 30 giugno 2020. Chiarisco: si sa che le società devono fare i conti entro la fine di giugno e che, se vi sono dei disavanzi, si deve intervenire con immissioni di denaro che possono derivare da cessioni o da interventi diretti della proprietà. Se si slitta il termine di chiusura, si dà respiro ai club".

A patto che non sia un modo per farla franca.
"Certamente, e questo è bene sottolinearlo. Non devono cambiare gli obblighi fiscali e finanziari, magari è sufficiente spostare in avanti il limite temporale. Questo, per il calcio, è un momento drammatico e si devono adottare tutte le flessibilità consentite, altrimenti si va incontro a iniziative che rischiano di essere poco sane e molto furbesche".

Che mercato sarà?
"Divertente, scoppiettante".

Ma se non ci sono soldi...
"È proprio per questo che sarà divertente. Senza denaro liquido ci si dovrà affidare alla fantasia e io immagino scambi interessanti anche tra grandi club".

Notizie Calcio Napoli