CdM - ADL prestigiatore col cilindro! Prima dell'allenatore serve un DS esperto che affianchi Manna

30.04.2024
20:50
Redazione

L'editoriale di Franco Di Stasio sul Corriere del Mezzogiorno

Ultime notizie Napoli. Oggi sulle pagine del Corriere del Mezzogiorno torna "Il dente del giudizio", l'editoriale di Franco Di Stasio, che sceglie di utilizzare una parola per descrivere i fallimenti accumulati in questa stagione: "errore".

Ed è attraverso la lente dell'errore, ad esempio, che viene letto l'acquisto di Natan in estate, poi quelli dei vari allenatori: "Dal cilindro del prestigiatore torrese-romano-americano è uscito il povero Natan, che, citando Totò, stava tanto bello a casa sua, nel dolcissimo Brasile. Dallo stesso cilindro, evidentemente difettato, sono usciti 3 allenatori ed una serie di acquisti misteriosi. Il cilindro è da cambiare, visto che il prestigiatore è anche il proprietario del circo, e quindi non sostituibile".

Altro errore: "Ad esempio, sulla questione del nuovo allenatore. La voce del popolo si auspica un allenatore che possa tenere testa al carattere del presidente. Errore gravissimo, un allenatore deve pensare ad allenare, ed ha già i suoi problemi a gestire una trentina di milionari, come mi disse una volta Marcello Lippi, allenatore immenso e grande conoscitore di uomini. Contrastare le ingerenze presidenziali sarebbe uno spreco di tempo ed energie, da sottrarre alla propria attività. Visto che ormai è assodato che il carattere non migliora con il trascorrere degli anni, anzi peggiora, c’è bisogno di una figura intermedia, tipo Giuntoli, che faccia da tramite".

La priorità sembra essere proprio quella del DS: "Qualsiasi allenatore venga, sarà il benvenuto, ma deve essere preceduto da un grande ed esperto direttore sportivo, anche a tutela del giovane e assai promettente Manna".

Notizie Calcio Napoli