CdM - Garcia semplifica il Napoli: passaggio al 4-5-1 in questa fase, ecco quale

22.09.2023
10:40
Redazione

Rudi Garcia e il passaggio al 4-5-1 in Braga-Napoli: l'analisi tattica del Corriere del Mezzogiorno

Ultime notizie SSC Napoli - L'edizione odierna del Corriere del Mezzogiorno torna sulla gara di Braga e ne analizza la prestazione dal punto di vista tattico:

"Garcia a Braga ha tentato la strada della semplificazione, è passato dal 4-4-1-1 in fase di non possesso al 4-5-1, per ridurre gli spazi lasciati all’avversario ed evitare le imbucate, ha scelto un pressing posizionale, più conservativo sporcando le linee di passaggio degli avversari. Nel primo tempo, finché il Napoli è riuscito ad esprimersi ad alta intensità, ha creato tanto, concesso anche qualcosa ma meritava un vantaggio più ampio all’intervallo rispetto all’1-0 maturato con il gol di Di Lorenzo. Nella ripresa l’intensità è calata, il Napoli si è abbassato, snaturato, ha fatto ciò a cui non è abituato: difesa col blocco basso davanti alla propria area di rigore in certe situazioni.

Ha creato meno, sofferto, subito il pareggio, trovato la vittoria con un’autorete e rischiato anche di subire il 2-2 con il palo colpito da Pizzi al 95’. Il Napoli non riesce ad avere continuità durante le partite, nelle analisi delle ultime tre gare s’individuano dei lunghi black-out: il secondo tempo contro la Lazio, la prima ora di Genova, la ripresa a Braga. Garcia ne riflette con il suo staff, ne parla anche con la squadra, cerca l’approccio più efficace soprattutto in fase di non possesso".

Rudi Garcia
segui CalcioNapoli24.it direttamente su Google
Notizie Calcio Napoli