CdM - Sconfitta con un solo tiro in porta. Comanda e soccombe: il vizio atavico di procedere a passo di gambero

23.10.2020
09:10
Redazione

Sconfitta per il Napoli

Ultime calcio Napoli - L'edizione odierna del Corriere del Mezzogiorno ritaglia ampio spazio al match Napoli-Az, con un articolo a firma di Monica Scozzafava. Dal quotidiano si legge: 

Va bene che dal calcio olandese ci si aspetta altro (attacco, non difesa a oltranza) ma quando la gara ha preso una piega diversa, il Napoli, quello nuovo, arrembante e soprattutto votato all’azione offensiva, non si è saputo adattare. E non è una questione tattica. La squadra ha comandato il gioco, inizialmente pensando di arrivare con il giro palla a stanare gli avversari. Ma quando si è resa conto, dopo il gol di De Wit, che era arrivato il tempo di mettere fuori grinta e cazzimma, è andata in confusione. La sconfitta è figlia di un solo tiro in porta dell’Az Alkmaar, ma anche della poca lucidità sotto porta dei padroni di casa. Quasi un de ja vu: il Napoli va, e continua ad andare ma senza convinzione. 

Gattuso alla vigilia qualcosa aveva detto: «Siamo una squadra forte, ma bisogna vedere come reagiamo nei momenti di difficoltà». Ecco, mai avrebbe voluto fare il profeta ma così è andata. Poi l’allenatore ha fatto un richiamo alle motivazioni, ed effettivamente il virus ha rappresentato per gli avversari la forza in più per dare il cento per cento, ma possibile che il Napoli non ne avesse alcuna? Forse ha sottovalutato. L’Europa non è la Champions, ma una vetrina importante. Motivazioni o maturità? Questo è il dilemma atavico, che si è riproposto ieri dopo la prestazione perfetta di domenica scorsa contro l’Atalanta. É ora che il Napoli superi l’andatura a «passo di gambero».

Notizie Calcio Napoli