Cittadinanza onoraria a Conte? L'annuncio del sindaco di Napoli Manfredi

24.05.2025
12:10
Redazione

Ultime notizie SSC Napoli - Il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi parla a Il Mattino.

Ora tutto il popolo napoletano aspetta la sfilata del bus scoperto con gli azzurri...

«So bene che è stato il rammarico dei tifosi due anni fa quando la sfilata non vi fu per motivi di ordine pubblico e non per mia volontà. Ho detto sin dall'inizio di questa stagione che, nel caso in cui il Napoli avesse vinto lo scudetto, avrei sollecitato personalmente le istituzioni competenti a consentire il bus scoperto per dare modo ai napoletani di festeggiare insieme ai giocatori per le strade della città. Ci siamo organizzati con Prefettura e Questura per la sfilata sul lungomare fino a piazza Vittoria. Sono certo che i tifosi daranno ancora una volta dimostrazione di civiltà dando vita ad uno straordinario momento di festa senza eccessi. Ci guarderà tutta l'Italia, tutti vedranno di che entusiasmo siamo capaci».

Ci arriviamo alla Coppa America. Prima parliamo del patron: Aurelio De Laurentiis è uno che ha creduto in Napoli - prima che nel Napoli - 20 anni fa. E la città non era come oggi. Ci sono imprenditori napoletani che possono fare lo stesso percorso in altri settori?

«Aurelio è un grande imprenditore visionario, gli va riconosciuto il merito di aver saputo gestire la società con un occhio ai bilanci e uno alla competitività sportiva. Napoli negli ultimi anni è decisamente cambiata. Stiamo costruendo le condizioni per favorire nuovi e ulteriori investimenti. È il momento per imprenditori locali, nazionali e internazionali di puntare su Napoli e la sua area metropolitana, anche in partenariato col pubblico. Nel recente passato, chi voleva investire risorse veniva visto con sospetto e siamo rimasti indietro rispetto ad altre città italiane ed europee. La rotta è stata invertita, consapevoli che persino gli scudetti non sono traguardi momentanei ma un tassello di un puzzle ricco di primati in vari settori».

Con lo scudetto il Comune ha conferito la cittadinanza onoraria a Spalletti, farà lo stesso anche con Conte magari allargando le premiazioni a tutta la squadra?

«Spalletti aveva scritto una pagina di storia, Conte ha fatto altrettanto con il suo imprinting. La premiazione alla squadra è il minimo, intanto il 6 giugno consegneremo la cittadinanza onoraria a un figlio azzurro come Dries Ciro Mertens».

Notizie Calcio Napoli