Collovati: "Addio alle coppe europee? O ti attrezzi come la Juve oppure gli impegni extra campionato pesano, soprattutto mentalmente, vedi Napoli..."

14.03.2018
01:30
Redazione

Fulvio Collovati, ex calciatore di Milan, Inter e Roma, ha rilasciato un'intervista alla Gazzetta dello Sport. «Per la Rai ho seguito dal

Fulvio Collovati, ex calciatore di Milan, Inter e Roma, ha rilasciato un'intervista alla Gazzetta dello Sport.

«Per la Rai ho seguito dal vivo Roma-Milan, Napoli-Roma e Inter-Napoli. Il successo dell’Olimpico è stato la svolta dei rossoneri, l’exploit del San Paolo ha indubbiamente rilanciato i giallorossi, e ora il pari di San Siro ha confortato i nerazzurri, che contro le rivali non hanno mai perso. Il che significa che i valori ci sono».

E’ in forte rimonta il Milan, salito a meno sei. Per merito di...

«Beh, Rino Gattuso ha saputo trasmettere il suo DNA di combattente a ogni giocatore. Prima andavano a due allora e apparivano spenti, adesso corrono e lottano tutti su ogni pallone. Sarebbe però riduttivo e anche ingiusto nei confronti del neo allenatore ridurre l’analisi di questa risalita a una mera questione caratteriale. Contro la Roma ho visto un Milan, che difendeva in dieci e ripartiva rapido con almeno quattro elementi. Significa che Ringhio ha portato equilibrio».

Peccato per il probabile addio alla coppa: da 0-2 è proibitiva.

«Non so se sia un male o un bene, uscire. O ti attrezzi come la Juve oppure gli impegni extra campionato pesano, soprattutto mentalmente, vedi Napoli. Se le romane restano dentro è un vantaggio per il nostro calcio, ok, ma può essere un vantaggio anche per le milanesi in questo sprint Champions».

Notizie Calcio Napoli