Come giocherà il Napoli con Tudor: principi alla Spalletti, tutti i dettagli

14.11.2023
08:30
Redazione

Ultime notizie Napoli - Come giocherà il Napoli con il nuovo allenatore Igor Tudor? L’allenatore croato si è imposto con il 3-4-2-1. Ma più dell’assetto, serve sottolineare i principi di gioco. E in questo senso il Napoli potrebbe in realtà riavvicinarsi alla squadra-scudetto, secondo la Gazzetta dello Sport.

Come giocherà il Napoli con Tudor?

Uno degli aspetti più decisivi della scorsa stagione è stata la riaggressione, cioè la capacità di riprendersi il pallone in zone altissime:

"L’intensità - uomo contro uomo a tutto campo - è il tratto più distintivo. In fase offensiva lascia libertà di spostarsi e di associarsi stando vicini, sia sugli esterni - con le combinazioni trequartista, esterno e a volte pure con il “terzo” di difesa che sovrappone - sia centrale, con un trequartista che si avvicina all’altro e combina con la punta.

Resta il nodo di una rosa che non è costruita per giocare con il sistema preferito di Tudor: quattro centrali per tre posti, centrocampisti da mediana a tre e non a due, una sola scelta quasi obbligata sull’esterno destro. Nell’ipotesi più audace, Politano e Kvara a tutta fascia, Raspadori e Zielinski trequartisti, Di Lorenzo terzo a destra.

Nella realtà, più facile vedere Kvara trequartista, Di Lorenzo e Mario Rui a tutta fascia, un difensore in più. E allora in questo caso il sacrificato sarebbe Politano. Comunque Tudor potrebbe anche lasciare intatto l’impianto che troverà, dunque 4-3-3 (o anche 4-2-3-1). Contano i principi di gioco"

Notizie Calcio Napoli