Coronavirus Campania, CdM: si va verso la zona arancione! Ecco quando entrerà in vigore: la data

03.12.2020
08:40
Redazione

Ultime Coronavirus Campania - Entrerà in vigore da domenica presumibilmente il cambio zona per la Regione che dovrebbe diventare arancione

Ultimissime Coronavirus CampaniaCi siamo, fra pochi giorni la Regione Campania dovrebbe abbandonare la zona rossa. Il ministro della Salute Roberto Speranza si appresta a varare il nuovo decreto per assegnare, secondo alcune indiscrezioni, la zona arancione alla Campania.

Campania Coronavirus, si va verso la zona arancione: sarà in vigore da domenica

Il provvedimento sarà adottato domani, venerdì, e dispiegherà i suoi effetti a partire da domenica 6 dicembre, per poi probabilmente diluirli — se la curva del contagio subirà un ulteriore declino — in quello che a metà mese dovrebbe vedere tutta l’Italia in zona gialla. L'edizione odierna del Corriere del Mezzogiorno ne svela i dettagli:

Scende sotto il 10% la percentuale di positivi rispetto al numero dei tamponi esaminati. Nelle ultime ventiquattro ore si segnalano 1842 nuovi casi, di cui 185 sintomatici e 1657 asintomatici, su 19 mila 759 tamponi processati nelle ultime 24 ore. La percentuale dei positivi sui tamponi è del 9,3%. I morti per Covid sono 43, di cui 22 deceduti nelle ultime 48 ore e 21 nei giorni precedenti ma registrati ieri. Il numero dei guariti (2183) supera ancora quello dei nuovi contagiati. Dall’inizio dell’emergenza ad oggi i contagiati in Campania sono stati 158 mila 274 su 1 milione 615 mila 159 tamponi. I deceduti sono stati 1746, mentre 54 mila 15 i guariti. Continuano, quindi, a calare i ricoveri di pazienti Covid. Sono, infatti, 173 le persone ricoverate in terapia intensiva, 6 meno di ieri, su 656 posti letto disponibili. Il tasso di occupazione è pari al 26%. I ricoverati in degenza, riporta il bollettino dell’Unità di crisi regionale, sono 2064, 35 meno di ieri, su 3160 posti disponibili nel pubblico e nel privato.

Ma per Walter Ricciardi, consulente del ministro Speranza, non è ancora maturo il tempo per lanciare messaggi rilassati alla popolazione. L’evoluzione è positiva, c’è un rallentamento dell’indice di contagio in tutta Italia. In alcune regioni però è ancora superiore ad 1, è chiaro che in quelle bisognerà insistere — ha spiegato nel corso di una intervista alla trasmissione Un Giorno da Pecora, su Rai Radio1 —. «La Campania, ad esempio, sta migliorando lentamente, ma è una delle regioni dove la pressione sugli ospedali è più forte, in particolare su quelli più grandi, come il Cardarelli».

Coronavirus Campania
Notizie Calcio Napoli