
Coronavirus Italia, via al test tampone fai da te: risposta in 15 minuti! Ecco quanto costa e come funziona, può sostituire il tampone a fine quarantena
Ultime Coronavirus Italia - Via al test tampone fai da te con risposta in 15 minuti: ecco perché è efficace, quanto costa e come funziona
Ultimissime Coronavirus Italia - I test rapidi antigenici, quelli che in quindici minuti rivelano una eventuale positività al Covid, potranno sostituire il tampone tradizionale? Sono attendibili? Saranno utili per alleggerire il peso delle file fuori da Asl e ospedali? La risposta la dà l'edizione odierna del Corriere del Mezzogiorno:
La risposta è sì. Lo conferma Ugo Trama, responsabile del servizio farmaceutico regionale e componente dell’Unità di crisi della Regione Campania: «Questi test — conferma Trama— sono autorizzati, sono stati da poco sdoganati dal Servizio sanitario nazionale. Saranno utilizzati dai medici di medicina generale per azioni mirate o per screening. Domenico Arcuri, che ha fatto una gara nazionale per acquisirli, ha invitato le Regioni a non provvedere con gare autonome. Questo test può sostituire il molecolare in alcuni casi. Le Asl e i medici potranno utilizzarlo per la certificazione della fine della quarantena dopo 10 giorni dal contatto stretto con un asintomatico. Insomma una parte dei tempi di attesa sarà alleggerita».

Coronavirus Italia, test rapido efficace: ecco quanto costa e come funziona, può sostituire il tampone a fine quarantena
In Campania ne arriveranno quattro milioni e la prima parte già disponibile sarà utilizzata da oggi su docenti e studenti della materna e delle due prime classi della primaria che torneranno a scuola. Per poter prenotare il tampone antigenico è necessario contattare, da domani, il numero verde 800 814 818, attivo dalle 7.30 alle 19.30. Il test rapido funziona come un test di gravidanza. Sullo stick si fanno cadere alcune gocce di un reagente nel quale si è tenuto per alcuni minuti il tampone inserito nel naso. In quindici minuti la risposta.
Chi vende il test rapido?
Il test rapido si vende in farmacia, ma solo ai medici poiché l’utilizzo è professionale. «Li vendiamo alle aziende che hanno un medico del lavoro o ai medici. Il costo base è di 8 euro e cinquanta. Ma siamo i primi nella regione ad avere un test, che nelle nostre aziende fanno tutti, con una doppia risposta. Il sistema è sempre lo stesso, ma lo stick ha due finestrelle per risposta duplice: una per il Covid, una l’influenza. É questo che farà la differenza, arriva dalla California e se le Asl adottassero questo sistema si sgonfierebbe l’emergenza».
Intanto ci sono farmacie che si sono attrezzate per fare il tampone rapido in sede. «Il divieto di vendita ai privati viene meno perché c’è un infermiere che procede al prelievo» spiega la dottoressa Giusi Nesta delle farmacie Ariston Padovani dove, in tutte le sedi e al costo di 30 euro, in 15 euro si fa il test e si ha la risposta.