CorSport - Ranieri torna al modulo di Di Francesco per colpire il Napoli: il tridente d'attacco sarà Perotti-Dzeko-Schick

31.03.2019
12:45
Redazione

Come riporta l'edizione odierna del Corriere dello Sport, l’aggiustatore vuole provarle tutte. Dopo il debutto vincente ma stentato con il 4-2-3-1, dopo il flop di Ferrara con il 4-4-2, Ranieri sta pensando al 4-3-3 per sorprendere il Napoli. Una Roma vicina alle idee di calcio di Eusebio Di Francesco, insomma, anche se con atteggiamento più prudente. Sarebbe in realtà un ibrido, un sistema di gioco elastico, che aumenti il tasso di sostanza nella zona nevralgica del campo e sfrutti la creatività di Schick e Perotti. 
 
densità. Non avendo ancora trovato equilibrio in fase difensiva, il principio ispiratore è il rafforzamento della linea mediana: Nzonzi vertice basso, Cristante e Zaniolo interni dinamici. Ma c’è anche un altro motivo che sta orientando Ranieri in questa direzione: Zaniolo come mezz’ala può essere più performante, adesso che ha smaltito il lieve infortunio al polpaccio. Se prevalesse questa soluzione, il tridente d’attacco sarebbe composto da Schick, Dzeko e Perotti. Non cambiano gli uomini, cambia lo scacchiere. Schick partirebbe dunque largo, in una posizione che sente poco sua. Ma con tanti infortuni non ci sono troppe alternative: Ranieri preferisce comunque schierarlo insieme a Dzeko, rinunciando a Kluivert che ha bocciato già nell’intervallo di Ferrara. 
 
AMLETICO. Il dubbio principale è però un altro: Kostas Manolas. «Vuole giocare» ha detto l’allenatore in conferenza stampa venerdì. Ma dopo un solo vero allenamento con il gruppo, la decisione definitiva verrà presa soltanto stamattina. Siamo al cinquanta e cinquanta. La Roma avrebbe un enorme bisogno del suo centrale più forte ma al tempo stesso, con altre due partite da qui a sabato, non può permettersi di perderlo per eventuali ricadute che in questa stagione, in tanti momenti, hanno aumentato il disagio della squadra. 
 
RECUPERI. E’ la logica che ha portato i medici a frenare il rientro di Lorenzo Pellegrini, non convocato come Pastore e ovviamente gli infortunati più recenti El Shaarawy e Florenzi. «Non farò giocare tutti insieme i reduci da infortuni» ha chiarito Ranieri. E così anche De Rossi e Ünder sono destinati alla panchina. Ünder mancava addirittura da due mesi e mezzo, non ha più di mezz’ora nelle gambe. Saranno Dzeko e Kolarov, tra coloro che arrivano alla partita contro il Napoli in condizioni imperfette, a giocare dal primo minuto. Kolarov peraltro è all’esordio assoluto nella nuova gestione tecnica: aveva saltato l’Empoli per squalifica e la Spal per infortunio. Come terzino destro invece è favorito Santon su Karsdorp.  
 
RIPRESA. La coppia centrale, se Manolas non è al top, sarà composta da Fazio e Marcano. Sarebbe una conferma della parabola ascendente del vituperato spagnolo: con Ranieri è sempre stato titolare. 

Notizie Calcio Napoli