CorSport - Spalletti si specchia nel capolavoro, il suo calcio l’ha disegnato con visionaria interpretazione

05.09.2022
06:30
Redazione

Il Napoli di Spalletti vince con i gol di due nuovi arrivi

Quando il calcio diventa arte, ciò che resta - negli occhi - è la sensazione d’aver (ri)scoperto un mondo nuovo: inizia così il focus del Corriere dello Sport sul Napoli vincitore a Roma contro la Lazio.

Spalletti si specchia nel capolavoro

“Si può restare incantati in quello stadio che sa di Enorme Bellezza, perché nello spettacolo del weekend c’è l’espressione alta dell’Idea.

Quando il Napoli s’è tolto la polvere dalle spalle e forse dal cervello, le pennellate che tracciano arcobaleni persino nelle tenebre, stanno illuminando l’Olimpico, seducendolo per intero, nel gigantismo di forme capaci di sedurre e forse di stordire.

Quando Khvicha Kvaratskhelia entra in Galleria ed espone ciò che il Napoli ha appena costruito, il football si trasforma in altro e quell’uomo - Spalletti - che l’ha disegnato con la sua visionaria interpretazione, può specchiarsi nel capolavoro.

Quando è finito, e l’Olimpico sa d’azzurro, il Progetto smette d’essere un concetto retorico ma diviene la rappresentazione di una Filosofia che al mercato s’è preso la copertina, sfidando i luoghi comuni e pure i pregiudizi: Kim e Kvara padroni del tempo, dimostrazione lampante di un’effervescenza che s'avverte ovunque, anche oltre il sipario, dove sta l’area tecnica”

Tutte le news sul calciomercato Napoli e sul Napoli

LAZIO-NAPOLI 1-2

Marcatore: 4' Zaccagni (L), 37' Kim (N), 61' Kvaratskhelia (N)
LAZIO (4-3-3): Provedel; Lazzari (83' Hysaj), Patric, Romagnoli, Marusic; Milinkovic-Savic, Cataldi (75' Basic), Luis Alberto (53' Vecino), Felipe Anderson (83' Cancellieri), Immobile, Zaccagni (53' Pedro).

A disp.: Luis Maximiano, Adamonis, Casale, Gila, Radu, Kamenovic, Marcos Antonio, Bertini, Romero.

All.: Maurizio Sarri

NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahamani, Kim, Mario Rui (90'+2' Olivera); Anguissa, Lobotka (90'+2' Ndombele), Zielinski (68' Elmas); Lozano (45'+3' Politano), Osimhen, Kvaratskhelia (68' Raspadori).

A disp.: Sirigu, Marfella, Juan Jesus, Ostigard, Zanoli, Zerbin, Simeone, Gaetano.

All.: Luciano Spalletti

Arbitro: Simone Sozza (sez. Seregno)

Assistenti: Rocca - Vono

IV° ufficiale: Serra

V.A.R.: Fabbri

A.V.A.R.: Ranghetti

NOTE: Ammonito: 66' Milinkovic (L), 69' Cataldi, 69' Felipe Anderson (L), 81' Spalletti (N), 90' Sarri (L), 90'+4' Marusic (L)

Recupero: 2' pt, 4' st

Notizie Calcio Napoli