COVID-19, la corsa del virus rallenta: "Siamo vicini all’inizio della discesa"

29.03.2020
10:00
Redazione

News Coronavirus, si avvicina la discesa e la corsa del virus comincia a rallentare

Ultimissime - La pandemia cresce, ma lo fa con una percentuale di nuovi casi più bassa del giorno precedente. Ieri è stata soprattutto la Lombardia a incidere sul contenimento del numero dei nuovi contagiati, che sono stati 5.974, come venerdì, e hanno portato il totale dei positivi al coronavirus a 92.472. Nella regione più colpita, infatti, dai +2.409 contagiati di venerdì si è passati ieri a +2.116.

Come riporta La Repubblica:

"I tamponi fatti però sono stati circa 1.400 meno rispetto al giorno precedente, quando i test erano stati 8.000. Tra le province, hanno visto un calo dell’aumento Bergamo e anche Milano. Intanto continua la frenata dei nuovi ricoveri nelle terapie intensive regionali, dove ieri sono state accolte 27 persone più di venerdì, per un totale di 1.319. 

«Nel Paese siamo in una fase d’incremento non più sostenuto, che potrebbe preludere al tanto atteso calo», spiega Gianni Rezza, delle Malattie infettive dell’Istituto superiore di sanità, che comunque invita a non dare eccessivo credito ai dati quotidiani perché possono avere varie oscillazioni, legate al numero di tamponi fatti, al tempo di risposta dei laboratori e a tanti altri fattori. 

«Va ad esempio ricordato che anche i numeri dei nuovi casi rispecchiano contagi di qualche tempo fa. Alle persone ovviamente non viene fatto il tampone quando insorgono i sintomi ma giorni dopo». In Italia le nuove diagnosi di ieri segnano un aumento del 6,9% rispetto al totale, il più basso dall’inizio dell’epidemia. Nei giorni precedenti è stato del 7,4 e dell’8,2. Fino al 22 marzo la crescita percentuale si era mantenuta, anche abbondantemente, in doppia cifra. Tutte le regioni più colpite vedono una riduzione dell’incremento salvo la Toscana (che però ha recuperato i dati dei giorni scorsi di alcuni laboratori) e le Marche.

I decessi invece sono cresciuti del 9,7%, cioè sono stati 889 (venerdì 969) per un totale che ha superato la soglia dei diecimila, per la precisione 10.023. 

Le 1.434 persone guarite, il numero più alto da una settimana, hanno portato il totale a 12.384. Gli attualmente positivi al virus, tolti i morti e i guariti, in questo momento sono quindi 70.065, 3.651 in più rispetto al giorno precedente. Anche questo dato ha è visto un calo dell’incremento giornaliero importante, dal +7% di venerdì al +5,4% di ieri".

Coronavirus, la corretta interpretazione di dati e statistiche ...
coronavirus
Notizie Calcio Napoli