Vaccino AstraZeneca
Vaccino AstraZeneca

Covid-19, nasce il vaccino made in Italy: costerà meno di 3 euro

25.11.2020
11:30
Redazione

Ultimissime notizie coronavirus, in fase di sperimentazione il vaccino italiano, prodotto da AstraZeneca con la partecipazione dell'Istituto italiano di ricerche biomediche

Ultimissime notizie. Nasce il vaccino italiano contro il Covid-19: «Avrà una durata di sei mesi, potrà essere conservato anche nel frigo di casa a una temperatura di -2/8 gradi e costerà meno di 3 euro». Così Lorenzo Wittum, amministratore delegato di AstraZeneca Italia, 46 anni, fiorentino, presenta il terzo vaccino anti-Covid, frutto della ricerca farmaceutica. Un «gioiello di casa» firmato, oltre che dall’azienda inglese, dallo Jenner Institute di Oxford e dall'IRBM, Istituto di ricerche biomediche italiano. Lo riporta il Corriere della Sera.

Coronavirus, nasce il vaccino italiano

Al momento, però, non c'è ancora una data certa: "Stiamo lavorando sodo per preparare il dossier da sottoporre all’agenzia europea del farmaco, l’Ema. I dati da analizzare sono 6-10 milioni e riguardano tutti i partecipanti, e dico tutti, arruolati nella sperimentazione. Quando li invieremo all’autorità regolatoria dobbiamo dare loro tutto il tempo per valutare. Certo è che una volta ricevuto il via libera siamo organizzati per ultimare la produzione di 3 miliardi di dosi. Ci stiamo preparando da fine maggio".

Nel frattempo, AstraZeneca ha annunciato una percentuale di efficacia del 70% a certi dosaggi e del 90% con dosaggi diversi: "Siamo molto contenti, il 90% è un dato molto significativo ma anche il 70% va considerato un risultato eccezionale. Tenga presente che nessuno dei vaccinati ha sviluppato sintomi gravi né è stato ricoverato. Significa che, anche se si prende l’infezione, il vaccino protegge".

Soprattutto, sarà un vaccino alla portata economica di tutti: "Lo confermo. È un vaccino per tutti, anche per i Paesi a basso reddito. Ci siamo impegnati a fornire le dosi al costo necessario per sostenere i costi di produzione. Questa è una situazione senza precedenti. Il costo resterà lo stesso per i Paesi a basso reddito anche quando Covid-19 avrà smesso di essere un problema per il mondo". 

Notizie Calcio Napoli