Cronache di Napoli - Con Benitez via anche Albiol e Callejon. Adesso 'barcolla' anche Higuain per il nuovo progetto

22.05.2015
14:20
Redazione

De Laurentiis si prepara a varare il nuovo Napoli senza Rafa Benitez. Il patron torna all’antico con un tecnico aziendalista e la voglia di limitare i costi e le ‘intrusioni’ nella gestione del club. Una scelta che appare indirizzare la squadra verso un ridimensionamento, anche perché un allenatore del calibro di Benitez ha permesso, soprattutto nell’estate del 2013, di far arrivare a Napoli giocatori di livello, in grado di fare la differenza in Italia.
Senza Benitez andranno certamente via alcuni suoi fedelissimi, in primis Albiol e Callejon. Ma anche Gonzalo Higuain potrebbe lasciare il Napoli. Un rischio enorme per le aspirazioni dei tifosi azzurri di lottare per il vertice del campionato. Eppure il Pipita non pare per nulla convinto dal progetto che sta varando De Laurentiis. Un allenatore carismatico ma che a Napoli troverebbe la sua prima panchina importante e che avrebbe come obiettivo, con tutta probabilità, quello di aprire un nuovo ciclo, col rischio però di non essere vincente fin da subito.
Ieri Jorge Higuain, il padre-agente del Pipita, ci ha tenuto a rassicurare l’ambiente azzurro, assicurando che Gonzalo non ha alcuna intenzione di lasciare Napoli, anche perché ha ancora tre anni di contratto. Al tempo stesso però papà Higuain ha evidenziato come ci siano tante squadre pronte a fare ponti d’oro al centravanti argentino. Molto dipenderà anche dai movimenti delle big d’Europa. Higuain potrebbe essere il rinforzo adatto per il Psg se dovesse andar via Cavani, ma anche in Inghilterra ci sono società che possono spendere tanto, in primis il Liverpool ma anche il Manchester United che potrebbe dire addio a Falcao e Van Persie. In Spagna, poi, c’è l’Atletico Madrid. Simeone stima tanto Gonzalo e vorrebbe metterlo al centro del suo attacco al posto di Mandzukic. Rischia di essere un’estate caldissima per il Pipita, col Napoli costretto a rivedere tutte le sue aspirazioni d’alta classifica. Il padre-agente, del resto, non ha mai avuto un rapporto eccellente con il Napoli e già in passato ha cercato di trovare nuove destinazioni al figlio, senza però riuscirci. Certo è che il rischio di rimanere senza Champions League e l’addio di tanti big potrebbe convincere Gonzalo a trovarsi una nuova sistemazione. Dipenderà molto dalle scelte che farà De Laurentiis: con una squadra ‘low cost’ il Pipita avrà ottimi motivi per lasciare Napoli.

Fonte : Cronache di Napoli
Notizie Calcio Napoli