
Cronache di Napoli: "Il lungo addio di Reina e Maggio: da oggi sono liberi di accordarsi con un altro club"
Il lungo addio di Pepe Reina inizia ufficialmente oggi. Perchè da oggi il portiere spagnolo del Napoli, in scadenza di contratto a giugno, è
Il lungo addio di Pepe Reina inizia ufficialmente oggi. Perchè da oggi il portiere spagnolo del Napoli, in scadenza di contratto a giugno, è libero di accordarsi con un altro club. Molto difficile se non addirittura impossibile un colpo di scena. Il gelo sceso con De Laurentiis durante la cena di fine stagione a maggio, aveva portato al braccio di ferro sul contratto, col Napoli che offriva un solo anno con uno stipendio decurtato del 40% e lo spagnolo che chiedeva almeno un biennale.
Oggi, lo scenario non è cambiato e le voci sull' idea del Napoli di riproporre allo spagnolo un accordo per un anno, evaporano nel cielo d' inverno. La certezza, l' unica, è che oggi Pepe Reina sta disputando la sua miglior stagione da quando veste la maglia del Napoli. Miglior difesa con sole 14 reti subite, la squadra di Sarri ha riscoperto anche le parate decisive del suo portiere. E così, dopo quella Cristante a Bergamo o su Fazio a Roma, Pepe si è ripetuto domenica su Dzemaili.
Parate 'pesanti', di quelle che fruttano punti, ma che difficilmente faranno cambiare idea al Napoli, che è primo forse anche perchè, per la prima volta, ha subito un gol meno della Juventus. Il reparto difensivo del Napoli è cresciuto ma Reina sta dando il suo contributo. E contro il Bologna, nei minuti finali, è stato decisivo su Masina. Ma quale può essere il futuro di Reina, ormai 35enne?
E' chiaro che la sua carriera è agli sgoccioli, fatto questo che, insieme al ruolo troppo 'ingombrante' di Reina nello spogliatoio del Napoli, ha spinto De Laurentiis a dire no al rinnovo, ma lo spagnolo può ancora dare qualcosa in termini non solo di leadership. L' obiettivo potrebbe perciò essere quello del ruolo di chioccia, magari in un club di prestigio. Certo è che il suo addio, priva il gruppo azzurro di una colonna portante. Non sarà però l' unica.
Tra i giocatori in scadenza di contratto a giugno, oltre al portiere brasiliano Rafael, c' è anche Christian Maggio, un altro dei veterani del gruppo. Anche per lui, da oggi, sarà possibile firmare per un altro club. Anche per lui, come per Reina, all' orizzonte non c' è alcuna discussione legata ad un possibile rinnovo. Le valigie, dunque, restano pronte. E lo spogliatoio del Napoli si avvia a perdere due pezzi importanti.