Diritti tv, Italia e Serie A salve dal geo-blocking: il motivo

14.12.2023
16:40
Redazione

Ultime notizie Serie A - La temuta risoluzione contro il “geo-blocking” è stata approvata ieri dal Parlamento Europeo, ma grazie a una clausola di salvaguardia fa meno paura ai vertici del calcio continentale, Italia compresa. Ne parla Tuttosport.

Diritti tv, Italia e Serie A salve dal geo-blocking

Il riferimento va alla circolazione di e-book, musica, software e giochi on line:

"i dirigenti delle Leghe calcistiche si erano allarmati perché gli europarlamentari volevano intervenire anche sulle dirette streaming, sempre più utilizzate per la trasmissione degli eventi sportivi. La preoccupazione era quella di subire l’accentramento su scala europea di un unico colosso titolare delle immagini dei principali campionati, una posizione di forza che danneggerebbe sia i titolari dei diritti sia i consumatori.

L’amministratore della Serie A, Luigi De Siervo è sollevato: «Accogliamo con soddisfazione l'esito della sessione plenaria. Il Parlamento Europeo ha riconosciuto la peculiarità dei servizi audio-visual. Inoltre ha stabilito che il mantenimento del geo-blocking per i prodotti protetti da copyright è uno dei principali strumenti per garantire la diversità culturale»"

Notizie Calcio Napoli