Dottor Ascierto: "Per strada incontro sempre più persone, al fine dell'epidemia è lontana: non va bene!"

07.04.2020
08:30
Redazione

Ascierto: "Cari Napoletani, non va bene!"

Notizie - Il dottor Paolo Ascierto ha rilasciato una lunga intervista a Il Mattino, di cui vi riportiamo alcune battute

Ascierto, perché è così allarmato? «Perché mi rendo che le notizie confortanti sulla lotta al virus stanno facendo abbassare la guardia ai napoletani e non va bene».

Mica si fida di quel che scrivono certi giornali? «No, guardi, io mi fido dei miei occhi. Lungo la strada che percorro dalla mia casa di Marano al Pascale incontro sempre più persone. L'ho spiegato che non è questione di fotografie». 

Dottor Ascierto, ma la tv dice che i dati sono positivi. «La prego, e prego tutti i napoletani di fidarsi di noi medici. È vero che ci sono dei segnali positivi nella lotta al virus, ma si tratta di segnali, null'altro. La fine dell'epidemia è ancora lontana e se non resistiamo si allontanerà ancora di più».

Si parla di fase discendente dei contagi. «Se proprio vogliamo dirla tutta, attualmente siamo ancora alla fase della stasi: i contagi sono uguali ai giorni precedenti. Non crescono, e questo è un dato positivo, ma non sono ancora in fase discendente».

Parla dell'ospedale? «Degli ospedali, tutti. Vi assicuro che negli ospedali non c'è nessuna aria di festa, si soffre, si lotta, si muore... Non voglio essere un guastafeste che rovina la serenità di Pasqua ai napoletani ma desidero che ciascuno rifletta. Così passa la tentazione di andare a fare un giretto». 

Coronavirus, l'oncologo Ascierto sull'Avigan: sperimentazione in corso
ascierto
Notizie Calcio Napoli