E' guerra aperta sui diritti Tv: Juve e Roma sfidano MediaPro! Ma l'Anti-Trust vigila sulla fusione Sky-Premium

21.05.2018
11:20
Redazione

Per Mediapro inizia il conto alla rovescia. L’Antitrust indaga sull’accordo commerciale fra Sky e Mediaset. A far da sfondo i diritti tv, con

Per Mediapro inizia il conto alla rovescia. L’Antitrust indaga sull’accordo commerciale fra Sky e Mediaset. A far da sfondo i diritti tv, con tutto ciò che ne consegue e con una domanda che per ora resta senza risposta: i tifosi, gli appassionati dove vedranno le partite di serie A dalla prossima stagione? Ne parla, nel dettaglio, l'edizione odierna del Corriere della Sera: "Il gruppo spagnolo che si è aggiudicato i diritti tv da intermediario indipendente, è davanti a un bivio: convincere i presidenti che le garanzie che presenteranno saranno sufficienti per non rescindere il contratto e proseguire sulla via del canale. Oppure in caso di bocciatura delle garanzie, inoltrarsi nell’ennesimo contenzioso legale, dopo i due fronti già aperti con i giudici civili e amministrativi. Gli spagnoli sono convinti di avere 10 club dalla loro parte (fra cui Milan, Lazio e Torino), 13 se si aggiungono Verona, Crotone e Benevento. Juve e Roma guidano invece il partito degli scettici: non solo non si fidano degli spagnoli e sono contrari al progetto del canale, ma spingono per una rottura così da far rientrare nei giochi Sky". 

Intanto, però, si delinea una nuova clamorosa possibilità: la cessione di Premium a Sky. "Senza contare che Mediaset detiene l’opzione di vendere a novembre Premium a Murdoch: qualora si verificasse Sky si porrebbe di fatto in un regime di monopolio nelle pay tv. Che sia già in fieri l’accordo pur non formalizzato della cessione della piattaforma tecnica di Premium agli ex rivali? Sono in molti a sospettare che dietro la promessa di intesa fra Sky e Mediaset si celi un invito alla desistenza, specie sui diritti tv. Nutre dubbi pure l’Antitrust".

Notizie Calcio Napoli