E' la partita, Juventus-Napoli in cinque mosse

29.10.2016
03:30
Redazione

Juventus-Napoli in cinque mosse: condizione atletica, aspetto mentale, chiave tattica, l’impatto dei campioni, i duelli a partire da quello dei registi. Si studiano le mosse da effettuare, si cerca di capire dove colpire l'avversario. L'edizione odierna de Il Mattino, sintetizza il tutto in 5 punti:

1 Marcatura di Higuain tra Koulibaly e Maksimovic

Il senegalese eÌ l’indiziato numero uno a frenare l’argentino ma eÌ chiaro che l’attenzione al suo con- trollo dovraÌ essere totale in ogni atti- mo di partita da parte di tutti i difen- sori e in generale di tutta la squadra. GiaÌ, percheÌ l’idea difensiva di base di Sarri eÌ quella di andare a pressare alto per recuperare il pallone il piuÌ in alto possibile.

2 L'aspetto mentale, esperienza e serenità

Il Napoli potraÌ affrontare il big match con maggiore serenitaÌ, senza l’assillo cioeÌ di dover vincere a tutti costi o comunque senza la pressione dell’anno scorso quando allo Juventus Stadium si presentoÌ addirittura da favorita in virtuÌ dei due punti in piuÌ in classifica. Stavolta gli azzurri non hanno nulla da perdere e in classifica si presentano con quattro punti di distacco.

3 I duelli sulle fasce: da Alex Sandro a Ghoulam

Il duello sulle fasce puoÌ risultare decisivo e per limitare la spinta dei due esterni di Allegri saraÌ importante il contributo nei rientri di Callejon e Insigne per evitare che possano essere puntati direttamente i terzini azzurri Hjsay e Ghoulam. Ma il discorso vale anche al contrario.

4 Condizione atletica: il peso degli impegni

La Champions League, è risaputo, toglie tante energie fisiche e mentali. La gara di domani dovrà dire anche chi delle due ha pagato di più questo scotto fino a questo momento.

5 I registi mascherati: Bonucci e Hamsik

I due calciatori che, per scelta dei due allenatori, danno il via alle azioni, pur non occupando il classico ruolo di regista

Notizie Calcio Napoli