
Ecco il nuovo stadio Collana, un restyling da 63 milioni: i lavori inizieranno a breve
Notizie Napoli - L'edizione in edicola oggi di Repubblica riporta le ultime notizie in merito al restyling dello stadio Collana al Vomero:
"Un Collana tutto nuovo. Sia all’esterno con un look che cambierà piazza Quattro Giornate, trasformandola completamente, che all’interno perché gli interventi strutturali saranno tanti.
«Costerà 63 milioni di euro. Faremo uno sforzo ulteriore rispetto ai 50 previsti», svela il presidente della Regione Vincenzo De Luca nell’incontro convocato a Santa Lucia con il gruppo dei progettisti che hanno vinto la gara. Accanto al governatore, ci sono Flavio De Martino, direttore dell’agenzia regionale Arus, e Carmine Mascolo, responsabile del progetto del nuovo Collana, realizzato assieme a Sag Architettura ( presenti gli architetti Giancarlo Scognamiglio e Davide Mazzella), Sportium di Milano (con l’architetto Giovanni Giacobone), e l’IA2 studio associato ( degli ingegneri Aniello Camarca e Antonio Perillo).
Nei rendering c’è una visione dello stadio del Vomero che diventerà moderno e funzionale. Una tribuna – quella di vico Acitillo – sarà costruita ex novo e avrà due piani semi interrati in cui sarà costruito un garage da 220 posti auto. Si potranno accomodare duemila spettatori, ma all’interno ci saranno uffici, sale e palestre.
L’altra tribuna – quella di piazza Quattro Giornate, entrambe saranno coperte – sarà adeguata dal punto di vista antisismico e regalerà allo stadio un profilo moderno. « Realizzeremo – continua De Luca – un vero e proprio polo sportivo. Abbiamo subito convocato la conferenza dei servizi. L’obiettivo è chiudere tutto l’iter amministrativo a giugno in modo da partire con i lavori subito dopo l’estate. Dovremmo fare anche tripli turni e lavorare di notte, sono convinto che in un anno e mezzo potremmo completare il Collana che sarà un nostro fiore all’occhiello. Devo ringraziare la Sovrintendenza con la quale ci stiamo confrontandoconsiderando la storicità dell’edificio». Lo stadio, al momento, già funziona: sono attive tutte le palestre dal lato di via Ribera e tra meno di un mese aprirà anche la piscina. Da mercoledì è disponibile una reception per le prenotazioni. In meno di 24 ore sono state raccolte più di 200: « In quindici mesi già 2000 atleti frequentano il Collana – spiega Flavio De Martino - ed è soltanto l’inizio. Presto comincerà pure la scuola calcio»".