EL, sorteggio positivo: per il Napoli è la prima volta contro lo Zurigo, tutti i precedenti di Ancelotti

18.12.2018
07:50
Redazione

D'accordo, al Letzigrund Stadion quella sera di febbraio farà freddo. Dall'urna di Nyon, finalmente, non esce fuori un mostro a tre teste

D'accordo, al Letzigrund Stadion quella sera di febbraio farà freddo. Dall'urna di Nyon, finalmente, non esce fuori un mostro a tre teste ma la cenerentola dell'Europa League: lo Zurigo. Andata a Zurigo alle ore 21, ritorno alle 18,55 sette giorni dopo al San Paolo. È la coppetta di riserva, ma Carlo non solo non l'ha mai vinta ma non vi ha neppure mai giocato. Da quando ha questa formula e si chiama così, dalla stagione 2009/10, Re Carlo non vi ha mai preso parte. In Coppa Uefa sì, arrivando al massimo in semifinale (con il Milan nel 2001/02).

I PRECEDENTI DI ANCELOTTI CONTRO GLI SVIZZERI

Come riporta Il Mattino:

"Carletto lo Zurigo lo ha affrontato, nell'ultima edizione della Coppa Uefa: era al Milan, e all'andata vinse 3-1 e al ritorno 1-0. Tra Napoli e Zurigo è la prima volta. Lo Zurigo occupa il quarto posto in Super League e il primo posto è distante 24 punti. Ha raccolto 25 punti in 18 giornate, frutto di 6 vittorie, 5 pareggi e 7 sconfitte. È guidato dall'esordiente 39enne Ludovic Magnin, ex difensore. Attenzione al centrocampista goleador Kololli, capocannoniere con 6 gol e 4 assist. Stesse reti per il 20enne Odey, promessa della nazionale nigeriana. Per due volte è stata semifinalista di Coppa dei Campioni (con il Real Madrid nel 63/64 e con il Liverpool nel 76/77).

 

IL BILANCIO CONTRO GLI SVIZZERI

Nella storia azzurra i confronti tra Napoli e svizzeri sono stati 14: 9 vittorie azzurre, 2 pareggi, 3 sconfitte. Negli anni 60 c'era la cosiddetta coppa dell'amicizia italo-svizzera. In tempi più recenti da ricordare la sfida nella Uefa 1989/90 contro il Wettingen (0-0 all'andata e 2-1 al San Paolo) con le polemiche per l'esclusione clamorosa di Maradona. L'ultimo incrocio con Benitez allenatore: avversario lo Young Boys (0-2 a Berna; 3-0 a Napoli). Ah, sarà una coppa senza Var. Verrà introdotta in Champions, non qui".

Notizie Calcio Napoli